Tiffany & Co. ha portato per la prima volta il suo Bird on a Rock oltre la spilla.
Per la prima volta, la storica maison rende disponibile il suo celebre motivo in una collezione di fine jewelry, accanto a una serie di nuove creazioni di alta gioielleria. Le nuove collezioni reinterpretano il celebre Bird on a Rock, ideato da Jean Schlumberger nel 1965, e traggono ispirazione dalle ali e dalla stratificazione del piumaggio degli uccelli per dare vita a pezzi scultorei e raffinati, ricoperti di diamanti e altre gemme preziose.
Le nuove creazioni di fine jewelry Tiffany
Una di queste pietre affascinanti è il turchese, fulcro di una delle nuove parure di alta gioielleria di Tiffany, in omaggio a Schlumberger, che spesso trovava modi unici per valorizzarla. In questo caso, il pezzo d’eccezione è una spettacolare collana statement, impreziosita da un uccello in diamanti, una fila di turchesi cabochon, piume in oro e diamanti e una goccia di turchese cabochon. La gemma è presente anche in un pendente, in una spilla e in un anello. La tanzanite, pietra protagonista dell’altra parure di alta gioielleria, compare in una collana, in un bracciale e in un paio di orecchini.
Bird on a Rock nella linea Tiffany & Co.
Per quanto riguarda la linea di fine jewelry Tiffany, l’ispirazione arriva direttamente dalla natura, nella sua massima espressione. Qui l’effetto stratificato è evidente, con ali di uccello che si sovrappongono in diversi gioielli. Gli animali compaiono sia in coppia sia singolarmente lungo la collezione. Un modello, Bird on a Rock by Tiffany Wings, esibisce diamanti con castoni nascosti, che li fanno sembrare sospesi nell’aria. Un paio di orecchini trasformabili può passare da pendenti a punto luce, creando quattro diverse varianti per ogni occasione. E un pezzo dai profili smerlati si incastra perfettamente nella silhouette a piuma di un altro gioiello, formando un abbinamento ideale.
La visione artistica di Nathalie Verdeille per Bird on a Rock
“Per i design di alta gioielleria Bird on a Rock, abbiamo studiato gli uccelli come faceva Jean Schlumberger—osservando attentamente le loro posture, le piume, la struttura delle ali—per creare forme dinamiche che sembrano librarsi o posarsi su chi le indossa”, ha dichiarato in un comunicato Nathalie Verdeille, chief artistic officer di Tiffany & Co. “Per la collezione di fine jewelry, abbiamo osservato questo uccello da un’altra prospettiva, distillandone l’essenza—l’ala—e stilizzando il motivo in eleganti pattern astratti. Queste forme scultoree si intrecciano e si dispiegano in creazioni tattili, tanto astratte quanto simboliche”. La nuova collezione Bird on a Rock è già disponibile in selezionate boutique Tiffany & Co. in tutto il mondo.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti