Certo, quelle splendide luci del Nord, particolarmente spettacolari, sono un buon motivo per visitare la Finlandia. Ma speciali sono anche le attività all’aria aperta o al caldo bollente di una sauna tradizionale. In una natura dal fascino unico. Ecco dove godersi tanta bellezza, senza rinunciare a comfort e benessere.
Sostiene il “World Happiness Report” delle Nazioni Unite che la Finlandia sia il paese più felice del mondo. Il motivo? Più d’uno, ma certamente un ruolo fondamentale lo gioca la natura. Incontaminata e maestosa. Uno spettacolo che incanta chiunque si avventuri fino a queste latitudini, dalla vastità delle migliaia di laghi al tappeto verde di boschi e foreste secolari che si estende a perdita d’occhio, fino ai colori accesi delle “luci del Nord”.
L’aurora boreale in Finlandia
La Finlandia, infatti, è uno dei luoghi migliori al mondo per ammirare le aurore boreali. E anche se molti pensano sia l’inverno il periodo più adatto per avvistarle, in realtà le stagioni più attive sono l’autunno e la primavera, quando l’orientamento della terra nei confronti del sole massimizza la possibilità di interazione del vento solare con il campo magnetico del nostro pianeta. Rovaniemi, la città di Babbo Natale capitale della Lapponia, è un punto strategico per catturare l’aurora boreale. Senza rinunciare a comfort e benessere.
Arctic TreeHouse Hotel
Qui, come dei piccoli nidi sugli alberi, si nascondono i 5 chalet le 32 suite dell’Arctic TreeHouse Hotel, che con le loro ampie vetrate regalano una straordinaria vista panoramica sui dintorni. In perfetta armonia con l’ambiente naturale in cui si inseriscono, le suite sono caratterizzate da tetti verdi adatti alla gestione dell’acqua piovana e sono realizzate con materiali esclusivamente sostenibili, come il pino finlandese.
Apukka Resort
Altro indirizzo di Rovaniemi ispirato all’eco compatibilità è l’Apukka Resort. Il concept alla base è quello di raccontare intorno a un falò lo straordinario patrimonio storico, culturale e naturale del Northland. Proprio all’interno del resort, molte residenze in legno costruite a mano e dalla straordinaria valenza storica hanno trovato nuova vita. Le Lappish Kammi Suites sono autentiche ed ecologiche, con un angolo cottura e un comodo letto a due piazze sotto una finestra con vista sul cielo.
Magical Pond
Più a est, a Ruka-Kuusamo, verso il confine con la Russia, Magical Pond è una collezione di venti esclusivi igloo di lusso arredati in puro stile scandinavo e con una vista impagabile sulla natura selvaggia. Con un po’ di fortuna si può avvistare qualche renna di passaggio e godersi lo splendore della Via Lattea illuminata dai colori dell’aurora boreale. Il resort, situato a soli 8 km dalla stazione sciistica di Ruka, è anche un punto strategico per gli appassionati.
Kanava Resort
Più a sud, nella regione dei laghi, Kanava Resort è ideale per chi è alla ricerca di avventure outdoor. Escursioni, trekking e viaggi in canoa sono alcune delle attività che si possono svolgere appena fuori dalla propria stanza. E a breve distanza in auto ci sono i parchi nazionali di Linnansaari e Kolovesi, per una totale immersione nella natura, e per chi ama la storia, il famoso castello medievale di Olavinlinna e l’iconico Punkaharju Ridge.
Un salto in spa prima di lasciare la Finlandia
Prima di ripartire da Helsinki, la Kämp Spa del lussuoso Kämp Hotel, nel cuore della città, accanto al parco Esplanadi, attira i viaggiatori che vogliano godersi l’ultima, autentica esperienza nordica. Dopo una seduta rigenerante, si può prolungare il proprio stato zen nella Spa Lounge, dove sorseggiare bevande sdraiati su divani riscaldati. E poiché siamo in Finlandia, tutti i trattamenti includono l’accesso alla tradizionale sauna finlandese e al bagno di vapore all’eucalipto.
Articolo tratto dal numero primaverile di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti