Proposte a tema nei templi del benessere, con nuovi concept olfattivi e percorsi tra erbe ed essenze che sprigionano fragranze positive.
di Raffaella Dallarda
Adler Spa Resort Siculiana (Agrigento)
La Sicilia è di per sé una Spa naturale, che vibra sull’energia del mare e abbraccia le essenze spontanee, gli aromi inebrianti e i colori vividi. Anche il nuovo Adler Spa Resort Sicilia è un paradiso di benessere mediterraneo, immerso nella riserva selvaggia di Torre Salsa.
Let your soul fly è il mantra del gruppo Adler, che da decenni opera per un benessere sostenibile e medical oriented. Per un ritiro di rinascita primaverile, la Spa offre un’esperienza totalizzante e autentica. Bellezza e relax sono offerti dalla natura tra lago naturale, idromassaggio thalasso, eco-lido, bio-saune e linea cosmetica attiva vegetale da coltivazioni green controllate per trattamenti personalizzati.
Fiori, oli essenziali, estratto di arancia, fico d’india, vitamina C, sale marino, fango all’arnica sono gli ingredienti per arrivare in forma all’estate, tra bagni Kneipp, massaggio “ricordo di Sicilia”, facial regeneration con uva acerba, estratti di senna alata e melatonina, o attività body&soul, tra yoga & meditation retreat o private coaching, nel giardino mediterraneo. Un’hospitality eco-chic con tre ingredienti wellness: acqua, calore e libertà.
Fioriscono le spa, Castel Monastero Castelnuovo Berardengo (Siena)
Il “Monastero del benessere” cambia pelle e incarna una nuova filosofia, impregnata della memoria medievale del luogo, e oggi è un sofisticato resort, membro di The Leading Hotels of the World, con una cucina segnalata dalla Guida Michelin.
La Spa ha incentrato il nuovo credo sull’arte del vivere, per “riequilibrare l’anima”, a contatto con la natura delle erbe medicamentose mediterranee dell’Orto dei semplici e con la medicina conventuale medievale. “Slow living”, “slow food”, “slow travel”, “slow wellness” le regole per godere di rituali straordinari. Tra percorsi in “aquae monasteri”, calchi naturali per ridisegnare i contorni del corpo, massaggi berberi di purificazione in private Spa o energetici Marma. Per ripulire le scorie del letargo invernale, attraverso un bouquet di oli essenziali e la stimolazione di cento punti di pressione.
Da aprile, sono confezionati pacchetti “outdoor style” con percorsi di trekking & hiking, tra body & soul, lungo la Via Francigena, che univa i pellegrinaggi spirituali verso Roma e la Terra Santa. O con sessioni di yoga terapeutico e meditazione, nel padiglione olistico o nella chiesetta mistica, all’interno del borgo.
Fioriscono le spa: Luxury Dolce Vita Resort Preidlhof Naturno (Merano)
È la prima destinazione Wellness & Spa al mondo ad avere ricevuto l’unico riconoscimento di massimi livelli di sostenibilità, qualità e igiene. Il segreto per iniziare a fiorire è integrare l’immersione nella natura con una più profonda stimolazione sensoriale. Bilanciando l’equilibrio tra “benessere edonico”, degli amanti della bellezza e della vita, nel “qui e ora”, a quello “eudemonico”, del piacere di una consapevolezza profonda, tra passato e futuro.
Per attivare un approccio di fioritura individuale, tante le proposte primaverili dei retreat olistici per il sonno, la rigenerazione energetica, la risposta immunitaria. Tra esperienze immersive nel nuovissimo Garden Spa, con due suite open-air, in un giardino bucolico di lavanda ed erbe aromatiche, usate anche dalla brigata che propone un menu wellness detox.
La Spa offre anche sessioni di trauma healing e di antichi metodi di guarigione. Oltre a “forest bathing” con la Sibilla delle erbe alpine e una skincare profumata, a marchio, appena sbocciata, tutta vegana & naturale.
Articolo tratto dal numero primaverile di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti