La berlina inglese, con una potenza di 635 Cv e una coppia di 900 Nm, congeda il W12 che nei prossimi anni lascerà il posto a varianti elettriche e ibride.
Bentley Flying Spur Speed è l’opulenta berlina che va a completare la gamma della casa inglese affiancandosi alla Continental GT e alla Bentayga. Si tratta di un modello molto importante per i collezionisti perché di fatto congeda il motore W12, dato che la produzione della Flying Spur è cessata lo scorso luglio.
L’ultimo modello a montare il W12
Ma prima dell’era elettrica c’è ancora spazio per il poderoso W12 biturbo che nella Bentley Flying Spur Speed eroga 635 Cv con una coppia di 900 Nm, numeri che garantiscono uno scatto da 0 a 100 in 3,8 secondi e una velocità massima di 333 km/h.
Ad assistere il W12 ci sono l’affidabile cambio automatico doppia frizione ZF a 8 rapporti, che garantisce innesti fluidi e progressivi e il sistema di trazione integrale. Come le Bentley alto di gamma anche la Flying Spur Speed è dotata dell’Electronic All-Wheel Steering (quattro ruote sterzanti) in grado di migliorare la stabilità alle velocità autostradali e la manovrabilità in città.
Durante le manovre a bassa velocità, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori, riducendo così il raggio di sterzata e facilitando il parcheggio.
Lo stile della Bentley Flying Spur Speed
L’impronta stilistica che contraddistingue i modelli Speed è ben evidente dalle finiture scure per le griglie anteriori, i fari e i fanali, oltre che per i badge con il lettering Speed.
Sono specifici anche i cerchi in lega da 22 pollici con finiture Dark Ting, Gloss Black e argento (optional quelli in Gloss Black o Pale Brodgar Satin). Per tutti coloro che desiderassero uno stile ancora più sportivo è disponibile il “pacchetto” Styling Specification, che prevede splitter anteriore in fibra di carbonio, minigonne laterali, diffusore posteriore e spoiler sul cofano del bagagliaio.
Gli interni, lussuosi come da tradizione, strizzano l’occhio alla sostenibilità, grazie all’impiego di pelle riciclata. Il pilota può scegliere fino a quindici colori per i rivestimenti, con impiallacciatura Piano Black di serie e Crown Cut Walnut, Dark Stained Burr Walnut o Dark Fiddleback Eucalyptus come opzioni alternative senza sovraprezzo.
Le dotazioni tecnologiche
Il sistema multimediale della Bentley Flying Spur Speed può vantare su una nuova grafica ispirata ai cronografi di lusso. Chiaramente non può mancare la regolazione a 24 vie per i sedili anteriori e a 14 vie per quelli posteriori.
Inoltre, tutti i sedili sono forniti con riscaldamento, ventilazione, massaggio e due posizioni di memoria. La dotazione prevede anche pedaliera sportiva, loghi Speed e pedane interne ed esterne illuminate.
Immagini courtesy Bentley Motors
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti