Esce dai listini come una vera rockstar la Ford GT, mostrando la sua ultima edizione limitata LM Edition, prodotta in 20 esemplari.
La Ford GT è una supercar svelata nel 2015 che si ispira alla mitica Ford GT40, vettura che dominò tutte le gare di durata nella seconda metà degli anni ’60. Dopo un primo aggiornamento ricevuto nel 2020, che ha migliorato le doti dinamiche e la potenza del motore, la vettura è giunta al capolinea e si prepara a uscire dai listini.
Ford GT, uscita di scena in grande stile
Come ogni modello importante, l’uscita di scena della Ford GT non poteva di certo passare inosservata. Ecco perché la casa automobilistica ha deciso di realizzare un’edizione limitata, prodotta nella tiratura di 20 unità. La dedica è alla vittoria nella categoria GT alla 24 Ore di Le Mans del 2016 e alla tripletta messa a segno nel 1966. Le consegne dei primi esemplari sono previste il prossimo autunno.
Grazie a materiali, design e ingegneria innovativi, la Ford GT è diversa da qualsiasi altra supercar di serie. Mentre si chiude il capitolo della Ford GT stradale, la GT LM Edition ha dato al marchio la possibilità di mettere ancora più cuore e anima in un’auto da corsa.
Le caratteristiche della Ford GT LM Edition
I venti esemplari si distinguono per la carrozzeria in fibra di carbonio laccata con una vernice Liquid Silver e un tema rosso o blu, in onore della livrea da gara della Ford GT n. 68 vincitrice di Le Mans.
Gli acquirenti possono scegliere la nuance della fibra di carbonio che sottolinea l’aerodinamica inferiore della supercar, con particolari come lo splitter anteriore, le soglie laterali e le soglie delle portiere, oltre alle feritoie del vano motore, agli steli degli specchietti e al diffusore posteriore.
I cerchi da 20 pollici in fibra di carbonio lucida a vista, con relativi accenti rossi o blu all’interno della canna, i dadi in titanio e le pinze dei freni Brembo laccate in nero evidenziano ulteriormente la forte personalizzazione estetica dell’auto. Sono specifici di questa edizione limitata anche i due terminali di scarico in titanio stampato in 3D.
L’allestimento interno
L’abitacolo vanta inserti color carbonio, oltre ai sedili in stile racing rivestiti in Alcantara. Quello del guidatore può essere, a discrezione del cliente, rosso o blu, mentre quello del passeggero è color ebano con cuciture a contrasto della stessa tinta del sedile lato guida.
Ford GT LM Edition è ancor più unica grazie alla targhetta affissa sul cruscotto realizzata con una lega speciale ricavata dalla sbriciolatura dell’albero a gomiti della vettura da corsa del 2016, che fu smontato e messo da parte al termine della gara.
Immagini courtesy Ford
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti