Dal nuovo jus superleggero di Chanel al profumo Acqua di Parma che propone un’inedita interpretazione della rosa, fino alla firma olfattiva Rabanne che parla ai giovani e infonde fiducia in se stessi.
Le nuove creazioni della profumeria maschile traducono in note olfattive i mille volti dell’uomo contemporaneo. Forte e sportivo, elegante e appassionato di design, consapevole della propria unicità oppure libero dagli schematismi, è un uomo comunque nuovo, pronto a riscrivere la propria identità per amore del cambiamento. A sottolinearne e sollecitarne l’evoluzione ci pensano nuove composizioni profumate, molto diverse tra loro ma tutte capaci di parlare a ciascuno di quegli uomini in trasformazione. Ecco le nuove fragranze maschili per l’autunno.
Un’inarrestabile ricerca di libertà
Allure Homme Sport, interpretazione olfattiva della potenza e della determinazione maschile secondo Chanel, amplia il suo orizzonte accogliendo in gamma una nuova edizione limitata. Una fragranza dagli accenti boschivi e ambrati, inafferrabile e leggera, o come il naming certifica: Superleggera. Questo profumo nasce come una sfida, riuscire a codificare in maniera del tutto inedita un impulso quasi imperativo, quello di osare, trasformando ogni movimento in un’avventura entusiasmante, un tuffo nel futuro.
Una vitalità incontenibile tradotta da note frizzanti e fruttate di pompelmo, corroborate dalla potenza delle note muschiate. Ispirate ai codici sportivi, le linee scolpite del flacone sono rilavorate in vetro fumé trasparente, mentre il tappo in gomma nera, impreziosito da un anello di metallo firmato Chanel, nasconde un inserto rosso. Compatto e preciso, il design rimarca l’allure sportiva decisa che permea questa nuova composizione.
Fragranze maschili, la rosa come non l’avevamo mai “sentita”
Agrumi così vibranti da essere capaci di sorprendere quelli della collezione Signature of the Sun di Acqua di Parma, che ora accoglie una nuova creazione olfattiva: Luce di Rosa. Spesso il mondo della profumeria cerca di riscrivere la partitura olfattiva di questo fiore eccezionale, in questo caso il profumo che abbiamo tra le mani lo fa in maniera poliedrica.
In apertura troviamo la freschezza armonica degli agrumi, firma della collezione, che incontrano le sfumature speziate del pepe rosa e del cardamomo. La fragranza fiorisce poi con un cuore votato alla nobiltà della rosa bulgara, estratta dai fiori raccolti nella regione di Kazanlak con una distillazione a vapore che le conferisce particolare vivacità. Nel fondo, Luce di Rosa si adagia su vetiver, guaiaco e legno di cedro, avvolti dall’abbraccio delicato e sensuale del musk.
Eleganza da indossare come un capo sartoriale
Come ogni capo Brioni sa fare, la nuova creazione olfattiva della maison arriva per sottolineare l’eleganza dell’uomo contemporaneo, tuttavia in maniera più seducente del solito. Un jus come affermazione di individualità, che ci consente di poter parlare di “profumo assertivo”. Brioni Eau de Parfum Suave nasce dalla collaborazione tra il maestro profumiere Michel Almairac, suo figlio Romain Almairac e il celebre naso Jérôme Epinette.
Il risultato è una deliziosa miscela di mandarino, pepe rosa e cardamomo. Ma anche un vetiver intenso e terroso nel cuore e un fondo morbido di legno di sandalo. Un profumo speciale perché realizzato con ingredienti socialmente responsabili e provenienti da fonti sostenibili. Il mandarino infatti proviene da cooperative etiche di Sicilia e Calabria, mentre i grani di pepe rosa e il cardamomo provengono da partnership che sostengono le comunità locali di Isola della Riunione, Mauritius, Madagascar e Guatemala. La fragranza è vegana e l’alcool utilizzato è ricavato da ingredienti agricoli naturali.
Fragranze maschili, omaggio olfattivo all’arte della scrittura
Montblanc celebra il centesimo anniversario dell’iconica penna Meisterstück, ammirata da generazioni per il suo design senza tempo e l’alta qualità nell’esperienza di scrittura offerta. Il design distintivo di questo oggetto ispira adesso un’omonima fragranza che lascia il segno grazie all’incenso nobile della Somalia estratto dalla resina di legno.
Riscaldato dalla noce moscata e illuminato dallo zenzero, irradia l’intera fragranza. Spezie, aromi, resine, balsami e legni preziosi ne sottolineano ulteriormente il carattere mentre un blend legnoso di vetiver, patchouli indonesiano e Akigalawood speziato abbraccia la vibrazione minerale delle note di ambra. Il flacone da 125 ml è modellato come una bottiglia di inchiostro in vetro, con un tappo in lacca nera coronato con l’inconfondibile emblema Montblanc in bianco. Sul lato, una striscia di metallo richiama la clip della Meisterstück, incisa con il nome della fragranza. Non è un caso che la scatola evochi la carta da scrittura richiamando la grana della pelle Saffiano, dove il nome Montblanc appare come scritto a mano.
L’estasi del successo in una firma olfattiva scintillante
Pensato per un uomo giovane intento a rincorrere il successo, Million Gold Eau de Parfum Intense cavalca i valori Rabanne di libertà e unicità inquadrandoli sotto una nuova luce. La luminosità calda e raffinata dell’accordo ambrato Million gioca con l’olio di cardamomo, il bergamotto, la rosa e il pepe rosa. L’olio di corteccia di cannella, morbido e intenso, rivela sfumature dolci e acidule, mentre l’Akigalawood (nota prodotta dalla distillazione del patchouli) infonde vivacità e l’olio di cipriolo apporta una nota terrosa con sfumature di vetiver e un fondo cuoiato.
Il nuovo flacone di Million Gold celebra il lingotto d’oro di 1 Million impreziosito da un dettaglio in rilievo caro alla storia Rabanne, l’iconico gioiello XL Link. Ispirato alle catene delle ancore delle barche della Bretagna, luogo amato sia da Monsieur Rabanne che da Julien Dossena, attuale direttore artistico della maison, l’XL Link torna in primo per suscitare un nuovo entusiasmo.
Fragranze maschili, una miscela di emozione dal carattere esplosivo
L’uomo a cui si rivolge Trussardi con la sua nuova composizione olfattiva ha fiducia in se stesso e nella resilienza della natura. Trussardi Primo vuole essere come un mantello in cui avvolgersi per sentirsi pronti a fronteggiare ogni ostacolo, abbracciando la propria forza interiore. La fragranza codifica questo messaggio con un sillage persistente e dalle sfumature “noir” ottenuto con note di bergamotto, geranio, musk, lavanda, vetiver e fava tonka. Il jus contiene ingredienti biologici italiani, estratti con procedimenti altamente tecnologici rispettosi delle caratteristiche della materia prima.
Lo descrive così il naso Violaine Collas: «Sono stata in Sicilia subito dopo un’eruzione dell’Etna. Una scena di grande ispirazione che mi ha spinta a ricreare una sensazione di calore come quella di un’eruzione di lava incandescente. Ho deciso quindi di utilizzare l’accordo di sciroppo d’acero, super addictive, con le sue sfumature dorate. Ho voluto poi un po’ di pepe, per dare la sensazione di pericolosità, intrecciato con l’accordo scuro e minerale della lava nera. È nata così una fragranza calda e sexy».
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti