Il nuovo Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, del valore di 600mila dollari, può sfrecciare fino a 53 miglia orarie.
Michael Frauscher descrive il motoscafo elettrico che la sua azienda ha sviluppato con la casa automobilistica tedesca Porsche come: “La migliore barca che abbia mai guidato”. Ai cantieri austriaci Frauscher, di cui è co-proprietario insieme al fratello Stefan, è stata consegnata la stessa tecnologia di trazione elettrica all’avanguardia che Porsche utilizzerà per la sua Macan EV prevista per l’anno prossimo.
Il propulsore elettrico sarà la caratteristica principale del nuovo Frauscher x Porsche 850 Fantom Air. L’imbarcazione è un elegante 28 piedi a centro barca che ha fatto il suo debutto mondiale al salone nautico internazionale di Düsseldorf in Germania. Frauscher ha annunciato una “prima edizione” di 25 esemplari, con un prezzo a partire da 610mila dollari e una produzione presso lo stabilimento di Ohlsdorf, in Austria, a partire dall’inizio del 2024.
“Ci sentiamo molto orgogliosi di collaborare con il team Porsche, in quanto riconosciamo che si tratta di una delle aziende più esperte nello sviluppo di tecnologie elettriche. Ciò significa che ora siamo in grado di costruire la barca elettrica dei nostri sogni”, ha dichiarato Frauscher.
Frauscher x Porsche, una velocità massima di 53 miglia orarie
La nuova imbarcazione si basa sull’attuale 858 Fantom Air cruiser di Frauscher, tipicamente alimentato da un V-8 Mercury MerCruiser da 350 CV o 430 CV accoppiato a un comando a poppa. Il nuovo eFantom sostituisce il V-8 con il motore elettrico da 400 kW/544 CV della Macan, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 100 kWh montata in basso al centro della barca. Il propulsore elettrico, posizionato posteriormente, si collega allo sterndrive originale tramite un albero corto.
Frauscher afferma che lo scafo originale in vetroresina del Fantom è stato modificato per ospitare il pacco batterie, che ora si trova al posto del serbatoio del carburante. Tutti i comandi del sistema elettrico sono alloggiati in una scatola impermeabile sotto il prendisole, con il logo Porsche ben visibile. Con le batterie completamente cariche, la nuova Fantom elettrica raggiunge una velocità massima di 53 miglia orarie, con una punta di 25 miglia orarie. A questa velocità i proprietari dovrebbero ottenere circa 28 miglia, o un’ora di corsa, con una carica.
Frauscher ritiene che, con un mix di spostamenti veloci e lenti, si possano raggiungere le due-tre ore di navigazione, che equivale a una giornata tipica in acqua per la maggior parte delle imbarcazioni. Grazie all’architettura a 800 volt del Macan, il pacco batterie può assorbire 250 kW di corrente da una stazione di ricarica rapida a corrente continua. In questo modo la batteria passa dal 10 all’80% in meno di 30 minuti. La casa automobilistica ha voluto aggiungere un tocco di design alla barca.
La tecnologia Porsche alla prova sull’acqua
Lo Studio F.A. Porsche ha ideato un pannello strumenti unico che comprende cinque indicatori con cappuccio in stile 911, modificando il volante Macan con marchio Porsche per le condizioni in mare. I sedili con schienale alto presentano loghi Porsche in rilievo sullo schienale, mentre sui lati dello scafo, vicino alla poppa, spicca il marchio Frauscher x Porsche. Naturalmente, è possibile far verniciare e rivestire la barca in qualsiasi colore offerto dalla casa automobilistica.
Porsche ha contattato il cantiere navale nell’ottobre 2021: “Stavano cercando un costruttore di barche adatto che potesse collaborare con loro per portare la tecnologia Porsche dalla strada all’acqua”, spiega Frauscher. “All’epoca eravamo alla ricerca di una tecnologia di prim’ordine per aumentare le prestazioni delle nostre imbarcazioni elettriche”.
Frauscher sottolinea che l’energia elettrica non è una novità per il cantiere di famiglia, che costruisce barche a batteria dal 1955. Attualmente offre una gamma di cinque modelli elettrici che vanno dai 20 ai 24 piedi.
Frauscher x Porsche: non prima del 2025
I piani prevedono la vendita del nuovo eFantom negli Stati Uniti, anche se secondo Miguel Maraña, vicepresidente delle vendite di Frauscher America, con sede a Miami, le prime imbarcazioni probabilmente non arriveranno prima del 2025. “Alla gente non piace solo l’idea di un’imbarcazione elettrica silenziosa, raffinata, a emissioni zero eppure veloce, ma anche l’idea di possederne una a marchio Porsche”, afferma Maraña. “Vogliono che sia abbinata alla loro 911, o magari a una Macan elettrica quando sarà disponibile”.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti