Il 25 e 26 maggio le auto da corsa più belle e vincenti costruite durante il regno della regina Elisabetta vanno in scena al FuoriConcorso 2024, insieme ai marchi di moda più esclusivi.
Un evento da non perdere, che ogni anno richiama sul lago di Como migliaia di collezionisti, esperti e appassionati d’auto e di moda da tutto il mondo. FuoriConcorso è l’appuntamento ideato e curato da Guglielmo Miani, presidente di Larusmiani, che dal 2019 rende omaggio alla velocità, all’artigianalità, alla bellezza e alla cultura nel mondo dell’automotive.
Appuntamento a fine maggio con il FuoriConcorso 2024
Sabato 25 e domenica 26 maggio il Lago di Como si tingerà di verde inglese, il colore ufficiale delle corse automobilistiche internazionali del Regno Unito. Il tema del FuoriConcorso 2024, infatti, sarà British Racing Green e porterà negli splendidi spazi di Villa Sucota e di Villa del Grumello alcune delle auto più belle, veloci e vincenti costruite durante il regno della regina Elisabetta.
Durante le due giornate, il pubblico potrà vedere e fotografare da vicino le auto da corsa, passeggiare nei giardini delle due ville – collegate in un percorso esperienziale di circa un chilometro – partecipare ai Conversation Program, talk in cui ingegneri, piloti di Formula 1, esperti e proprietari di brand di auto racconteranno i segreti dell’arte della velocità. Una delle ville diventerà la casa dello storico brand inglese Aston Martin con l’esposizione dei modelli più celebri da corsa. Ci sarà anche la Greenhouse targata Porsche con un’esposizione di auto speciali in varie tonalità di verde.
Moda e automotive si incontrano a Como
Eccellenza e fatto a mano come temi cardine e valori chiave di FuoriConcorso, che uniscono moda e automotive: “Sono diventato un collezionista grazie a mio padre Riccardo, che era un appassionato di vetture inglesi. La mia passione è così forte che Larusmiani è stato il primo brand in assoluto del quadrilatero della moda a togliere dalla vetrina abbigliamento e accessori, per far diventare l’auto assoluta protagonista. È stata una scelta che, all’inizio, ha suscitato scalpore, ma che oggi è seguita da molti. Il mio obiettivo è far capire come l’artigianalità di un abito, realizzato rigorosamente a mano e su misura, possa essere accostata, a livello di percorso creativo e realizzativo, a un’auto veloce, anch’essa frutto di lavoro di precisione, tecnologia e arte manifatturiera”, dice Guglielmo Miani, ideatore dell’evento e presidente di Larusmiani.
Non solo macchine: il weekend sarà condito da momenti di intrattenimento pensati per sfruttare al massimo il magico scenario del lago di Como tra musica, degustazioni, brindisi e cocktail da godersi passeggiando negli splendidi giardini delle due ville. La bellezza sarà protagonista dell’evento in ogni sua forma: aperta al pubblico la mostra fotografica di René Staud, uno dei fotografi di auto più famosi del mondo. Contest fotografici e attività collaterali, come scenografici voli in idrovolante sul lago – in collaborazione con Aeroclub Como – per ammirare dall’alto la splendida iniziativa, arricchiscono il tutto di momenti indimenticabili tra arte e cultura.
Anche la moda avrà un ruolo d’onore, con experience studiate dai prestigiosi partner per intrattenere gli ospiti.
Larusmiani
Sarà possibile osservare al lavoro un esperto artigiano Larusmiani intento a eseguire alcuni passaggi necessari alla decorazione della porcellana: dalla tamponatura, al dipinto vero e proprio, alla filettatura. L’esperienza artigianale sarà messa a disposizione degli ospiti per la realizzazione di prodotti unici. Sarà presente inoltre un’ampia selezione di svuotatasche dipinti a mano raffiguranti le auto da corsa inglesi esposte all’evento.
Chanel
La Gioielleria Chanel trae ispirazione dall’universo di Gabrielle Chanel, ricco di simboli cari a Mademoiselle fin dall’infanzia. La stilista lasciò in eredità quattro motivi, diventati poi codici della Maison: la Camelia, il N5, la Cometa e il Leone. Grazie alla presenza di personale dedicato, Chanel offrirà ai visitatori il piacere di esplorare l’universo dell’alta gioielleria della maison presentando creazioni e modelli iconici che potranno essere provati durante un appuntamento privato.
Acqua di Parma
Dal 1916 Acqua di Parma celebra l’arte di vivere Italiana perpetuando l’artigianalità in tutte le sue creazioni. Presso lo spazio La Limonaia ci si potrà immergere in un viaggio olfattivo nelle atmosfere vibranti del Mediterraneo italiano attraverso le iconiche fragranze della collezione Blu Mediterraneo: Mirto di Panarea, Arancia di Capri, Bergamotto di Calabria, Fico di Amalfi, Mandorlo di Sicilia e la novità Mandarino di Sicilia.
ic!berlin
Grazie alla collaborazione pluriennale con Mercedes Benz e AMG, ic!berlin, il nuovo brand di casa Marcolin famoso per la produzione di occhiali lusso, sia da sole che da vista, offre un’esperienza immersiva nella sportività del marchio di auto tedesco: un simulatore di guida con più di 200 circuiti e auto, nella sala 5 di Villa Grumello. Sarà possibile anche scoprire la vasta selezione di occhiali, completa di un angolo dedicato alla vendita.
Monaco Legend Group
Fondata nel 2015, Monaco Legend Group è specializzata in orologi rari e da collezione, servendo importanti collezionisti da tutto il mondo, sia attraverso aste che vendite private. Rinomata come casa d’aste con un’anima, l’obiettivo è quello di sfruttare l’impareggiabile esperienza per trovare e offrire orologi eccezionali, rari e introvabili. Per tutta la durata di FuoriConcorso 2024, Monaco Legend Group sarà presente con un’esposizione di preziosi orologi da collezione in vendita.
Per partecipare e acquistare i biglietti, per singoli e gruppi, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa, quest’anno più ricca e interessante che mai.
Immagini courtesy Fuoriconcorso
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