La maison di alta gioielleria svela una rara e preziosa raccolta di diamanti dai colori straordinari, rubini, zaffiri e tormaline.
In occasione della settimana della Haute Couture di Parigi, Chopard presenta i suoi gioielli più preziosi. La nuova raccolta include diamanti, rubini, zaffiri e tormaline Paraiba d’eccezione, trasformati dagli artigiani della maison in creazioni di Haute Joaillerie affascinanti.
Gemme Chopard, dagli zaffiri ai diamanti
La nuova raccolta presenta una serie di pietre che lasciano presagire la nascita di splendidi gioielli. Una coppia di zaffiri gialli di Ceylon, detta anche l’Isola delle Gemme, esibiscono un raffinato taglio ovale e pesano rispettivamente di 151,19 e 127,70 carati. Dimensioni sorprendenti, estrema purezza e struttura uniforme sono gli elementi che distinguono queste gemme Chopard: luminose come astri solari, impreziosiscono un anello dal design audace abbinato a un bracciale manchette.
Un altro zaffiro da 26,70 carati di colore Royal Blue, la tonalità più ricercata, completa la famiglia dei corindoni. Anch’esso rinvenuto nel sottosuolo di Ceylon, espone alla luce i suoi riflessi blu trasparenti attraverso una forma ottagonale. Una simmetria scelta per sottolineare l’intensità e lo scintillio delle pietre colorate.
Non meno prezioso è il rubino di colore rosso saturo, di ben 10,06 carati, puro e raffinato. Per via del suo colore, del taglio e delle caratteristiche, può essere considerato tra gli esemplari di qualità superiore provenienti dall’Africa dell’est. Come gli altri zaffiri, il colore è naturale e non è stato oggetto di un trattamento termico.
Le meraviglie proseguono con due serie di diamanti colorati: si tratta di tre diamanti rosa e tre diamanti verdi, destinati a un delicato paio di orecchini dal design contemporaneo ed essenziale e a un anello “Toi et Moi”.
Un’armonia di colori
La purezza cristallina della tormalina blu viene celebrata da Chopard con un lotto di tre pietre, provenienti dall’area nord del Mozambico. Due esemplari di grande purezza e di notevoli dimensioni, oltre 7 carati, che formano la coppia ideale per un paio di orecchini. Le loro proporzioni e la raffinatezza con cui è stato eseguito il taglio leggermente ovale permettono alla pietra di esibire uno scintillio blu vivo, risultato delle numerose riflessioni della luce all’interno delle pietre.
Una terza pietra di circa 16 carati sarà il punto focale di un anello che, abbinato a un paio di orecchini, andrà a comporre un’incantevole mezza parure.
Gemme Chopard, il savoir-faire in gioielleria
Tra i gioielli presentati al pubblico parigino da Chopard ce ne sono alcuni realizzati nei laboratori di Haute Joaillerie. Tra questi un girocollo di diamanti bianchi dal quale pendono uno straordinario astro solare e un diamante fancy intense yellow di oltre 100 carati.
“Nella mia famiglia siamo esperti di gioielleria da diverse generazioni e proprio per questo ho sempre avuto modo di vedere le pietre preziose più rare”, ha dichiarato Caroline Scheufele, co-presidente e direttrice artistica della maison. “Questo diamante giallo, impressionante per le dimensioni e affascinante per il colore, ha immediatamente attirato la mia attenzione e oggi la nostra Maison è fiera di presentarlo”.
Alle pietre descritte si aggiungono anche un anello che esibisce un diamante ovale di 30,63 carati di colore fancy intense yellow, impreziosito da diamanti, e un collier dagli splendidi motivi in oro rosa scolpito, con diamanti e zaffiri rosa, ispirato ai colletti di pizzo degli abiti di corte del XVII secolo.
Immagini courtesy Chopard
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti