Oltre a due torri medievali nei pressi di Todi, Italy Sotheby’s International Realty ha messo in vendita una tenuta d’epoca barocca vicino Orvieto.
Due annunci di Italy Sotheby’s International Realty si rivolgono a tutti coloro che amano la storia e si lasciano incantare dai segni leggibili sulle mura e sulla struttura degli immobili. La società immobiliare di lusso ha inserito nel suo portafoglio due torri medievali di Todi, ristrutturate rispettivamente nel 2009 e nel 2013, e una sontuosa tenuta d’epoca barocca nei pressi di Orvieto.
Due torri medievali a Todi
Edificate in epoca medievale tra il 1100 e il 1200, le due torri servivano per controllare la valle attraversata dal Tevere, contesa tra Todi e Orvieto. Passarono poi nelle mani dei Camaldolesi nel 1600 fino a che Napoleone le espropriò nel 1800 per poi diventare proprietà dell’opera del duomo. Restaurate con l’aiuto della soprintendenza, le torri ospitano oggi due abitazioni immerse in un paesaggio senza tempo. Circondate dal verde della natura, offrono una vista sul Tempio di Santa Maria della consolazione di Todi e sulle colline in lontananza. La torre più grande (243 mq) si sviluppa su quattro livelli, tutti collegati da ascensore, un’ampia zona giorno con cucina e zona pranzo, bagno e studio.
Gli interni delle dimore medievali
Al piano terra ci sono un altro soggiorno, due camere da letto e due bagni, come al primo piano. Lo spazio è dominato dalla camera padronale, un’ampia suite dove il medioevo con le sue feritoie si fonde con lo stile liberty, motivo utilizzato nell’opera di ristrutturazione di arredi e finiture. Un attento studio ha permesso l’utilizzo degli spazi per creare ambienti confortevoli e luminosi.
L’altra torre (170 mq) è costruita su tre livelli. L’ambiente offre interessanti soluzioni architettoniche, con un’ampia zona giorno con camino e accesso su zona esterna privata, cucina e bagno al piano terra. Le due camere da letto si trovano al primo piano e una master al secondo. All’interno della proprietà è presente anche un garage di 42mq, sopra al quale una terrazza offre il setting ideale per pranzi, cene o aperitivi oltre a una piscina panoramica appartata. Il terreno si estende per 2 ettari e 2865 mq, con 140 piante di olivo e in parte seminativo. La proprietà ha un costo di 1.870.000 euro.
La tenuta barocca
Il castello, nobile edificio del ‘600 di straordinario pregio storico, edificato sulle basi di un cassero medievale, gode di una posizione dominante sulla valle del Tevere e la rupe di Orvieto, con una vista esclusiva che va dalla Tuscia fino alla Toscana. Si tratta di uno dei luoghi più incontaminati e autentici dell’Umbria, un territorio denso di spiritualità, storia, tradizione in una natura protetta. La tenuta barocca, preservata e tutelata dalle Belle Arti, si presenta nello stile architettonico originale, grazie all’opera di restauro eseguita dagli attuali proprietari.
Attorno al parco monumentale ricco di piante secolari, con un giardino all’italiana, si articolano il nobile palazzo di 4 piani e lo splendido caseggiato rurale dell’800, oggi museo della civiltà contadina. Senza contare il giardino pensile, a un livello inferiore con percorsi terrazzati e piante ornamentali. Sede ideale per la realizzazione di una piscina, trasformando l’attuale limonaia in una club-house.
La distribuzione interna
L’atrio del palazzo, accessibile da un ingresso secondario sul borgo medievale, è un ambiente dal fascino senza tempo con soffitti a sesto ribassato e finestre ad arco. Allo stesso livello si trova l’ala di servizio, con locali, cucina e servizi da ristrutturare, mentre al piano inferiore c’è uno spazio con pareti in pietra a faccia vista, dotato di autorizzazioni per la messa in opera di una piscina interna e la realizzazione di una elegante Spa. Al piano nobile, a cui si accede da una scala in stile berniniano, si trovano sontuosi ambienti, dove storia, arte ed eleganza sono assolute protagoniste.
L’ampio salone centrale, con rivestimenti in seta e affreschi dell’800, è circondato da salotti, sala da pranzo, biblioteca, sala della musica con balcone e celebri affreschi, sala delle ceramiche e camere da letto con servizi. La cucina evoca il fascino del costume italiano di una volta, con un grande camino e un angolo lavatoio. Qui si possono ammirare soffitti affrescati e a cassettoni, pregiati pavimenti in marmo o in cotto antico e raffinati caminetti.
La terrazza, collegata alla sala da pranzo, gode di un progetto di ampliamento. L’ultimo piano, infatti, presenta suite pronte per essere abitate e ulteriori camere e salotti da rifinire. Per il castello si parte da un prezzo di 3.950.000 euro.
Immagini courtesy Italy Sotheby’s International Realty
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti