Dalle meravigliose incastonature di gemme all’ultimo Rolex. Ecco tutti gli orologi che hanno lasciato il segno a Watches & Wonders 2023.
Watches & Wonders 2023 ha offerto un’ampia gamma di orologi eleganti e relativamente piccoli. In occasione della fiera, però, alcuni marchi hanno deciso di puntare sull’eccesso e la fantasia. Dagli scintillanti pezzi incastonati di pietre preziose disegnati da Chanel, Grand Seiko e Jacob & Co, fino al nuovo segnatempo emoji di Rolex, ecco gli orologi più stravaganti visti alla fiera di quest’anno.
Rolex Day-Date 36
Rolex è talmente noto per i suoi orologi professionali, come Submariner, Daytona, Yachtmaster e GMT-Master II, che è difficile immaginare che il marchio svizzero produca qualcosa di nuovo. Ecco perché il suo Day-Date 36 con emozioni (“love”, “happy”, “gratitude”) nell’apertura della data e le emoji nella finestrella del datario, ha colto molti appassionati di sorpresa. Tuttavia, è bello sapere che i maestri svizzeri possono sorprendere con colore e fascino.
- Dimensioni della cassa: 36 mm
- Materiali: Oro Everose, oro giallo, oro bianco
- Calibro: 3255
- Riserva di carica: 70 ore
- Prezzo: 55mila dollari in oro giallo, 57.900 dollari in oro bianco o oro Everose
Watches & Wonders, Chanel J12 Hyper Cybernetic
La pixelatura non è mai stata così bella. La nuova versione Hyper Cybernetic del J12 di Chanel rende splendida una bitmap con 240 diamanti taglio brillante in un’interpretazione grafica che gioca sul contrasto tra le gemme e la ceramica nera opaca di quadrante, cassa e lunetta.
- Dimensioni della cassa: 38 mm
- Materiale della cassa: Ceramica nera opaca e oro bianco 18 carati
- Riserva di carica: 70 ore
- Cinturini: Bracciale in ceramica nera opaca
- Prezzo: Su richiesta
Orologi da tavola: il planetario Van Cleef & Arpels
Una delle presentazioni di Van Cleef per il 2023 è un universo a sé stante. Sulla scia di quanto fatto con gli orologi Planetarium, introdotti nel 2014, e con il segnatempo automatico presentato alla fiera dello scorso anno, Van Cleef ha presentato una nuova edizione di Planetarium Automaton che offre una nuova combinazione di materiali.
Questa versione è completata da un quadrante in vetro nero avventurina, che contribuisce a far sembrare il sole scintillante al centro e i sette pianeti che gli ruotano intorno. Come se galleggiassero nello spazio. Il tutto è accompagnato da una speciale melodia creata in collaborazione con il musicista svizzero Michel Tirabosco.
- Dimensioni: 50 cm x 66,5 cm
- Riserva di carica: 15 giorni
- Movimento: Automatismo e movimenti meccanici, tra cui un planétarium e altri 11 moduli, come l’indicazione delle ore e dei minuti e il calendario perpetuo.
- Prezzo: Su richiesta
Watches & Wonders, Gucci G-Timeless Planetarium
È difficile capirlo da un’immagine, ma il G-Timeless Planetarium di Gucci è uno degli orologi più interessanti che si possano mettere al polso. Questo perché le 12 pietre sul bordo esterno ruotano singolarmente e insieme compiono un giro completo del quadrante ogni 90 minuti.
È uno spettacolo emozionante da vedere, indipendentemente dalla variante che si sta guardando, e non c’è da stupirsi che l’attore Idris Elba abbia scelto una delle versioni dell’anno scorso di questo orologio per indossarlo agli Oscar 2023.
- Dimensioni della cassa: 40 mm
- Materiale della cassa: Oro bianco e rosa 18 carati
- Prezzo: Su richiesta
Orologi senza tempo: il Billionaire Timeless Treasure Jacob & Co
Jacob & Co. ha impiegato più di tre anni per mettere a punto il suo nuovo orologio Billionaire Timeless Treasure da 20 milioni di dollari, e la maggior parte del tempo è stata impiegata per trovare abbastanza pietre per coprire la cassa e il bracciale. I 217 carati di diamanti fancy yellow e fancy intense yellow che lo ricoprono sono gli elementi distintivi del modello. Un rappresentante del marchio ha dichiarato che ogni maglia vale da sola circa 150mila dollari.
- Dimensioni: 52,2 x 43,5 mm
- Materiale della cassa: Oro giallo 18 carati
- Riserva di carica: 72 ore
- Prezzo: 20.000.000 dollari
Watches & Wonders, Grand Seiko Masterpiece Collection Spring Drive 8-Day
Ogni grammo dell’abilità orologiera di Grand Seiko è in mostra nel nuovo SBGD213: un capolavoro alimentato da Spring Drive, con 5,62 carati di diamanti e 1,25 carati di zaffiri blu. All’interno di una cassa in platino lucidata a Zaratsu, molto spigolosa, che ricorda il leone, l’animale spirituale di Grand Seiko, per così dire, sono presenti 112 diamanti lungo le superfici superiori e altre 60 pietre con taglio a baguette lungo la lunetta.
Anche la corona è incastonata con uno zaffiro taglio brillante che si abbina perfettamente al colore blu intenso del quadrante. Zaffiri blu e diamanti baguette, ognuno dei quali è stato incastonato a mano tra coppie di guide in oro bianco 18 carati, formano gli indici delle ore e dei minuti. Eseguiti dallo Shinshu Watch Studio nello stabilimento di Shiojiri, nella prefettura di Nagano, fanno bella mostra di sé e sono completati da altri 48 diamanti e 12 zaffiri blu intorno ai loro bordi.
Capovolgendo l’orologio si scopre che il movimento Spring Drive si trova sotto il fondello in zaffiro. Con il suo ponte monoblocco e il design ispirato al Monte Fuji, il calibro 9R01 ha una precisione di +/- 10 secondi al mese e offre una riserva di carica di 8 giorni grazie ai tre bariletti disposti in sequenza.
- Dimensioni della cassa: 44,5 mm
- Movimento: Calibro Grand Seiko 9R01 a carica manuale
- Riserva di carica: 8 giorni
- Prezzo: 260.000 dollari
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti