Tra i caccia russi, gli eVTOL e i velivoli commerciali, spiccava il Gold Chopper di Sprayground. Una scultura a grandezza naturale realizzata da un’azienda newyorkese che produce zaini apprezzati dalle celebrità.
Il Dubai Airshow ha presentato alcune importanti novità e debutti in ambito aeronautico. Fra questi il caccia russo Sukhoi Su-57 Felon, gli annunci dei costruttori di taxi aerei elettrici Joby e Archer sull’espansione dei loro mercati in Medio Oriente e una nuova società eVTOL chiamata Autocraft che ha avviato i voli di prova negli Emirati Arabi Uniti.
Presentazione e realizzazione del Gold Chopper

Per quanto riguarda il tipo di sfarzo che Dubai predilige, il Gold Chopper di un produttore newyorkese di zaini dallo stile audace ha rubato la scena. David BenDavid, noto anche come DBD, è il fondatore di Sprayground, che annovera tra i propri clienti Beyoncé e Kevin Durant, oltre a decine di altri cantanti e celebrità. Il velivolo ad ala rotante di BenDavid è una scultura a grandezza naturale, priva di motorizzazione, basata su altri progetti di elicotteri, con un esterno lucido color oro, interni in pelle rossa e portelloni funzionanti. Il sorriso dai denti a forma di squalo sul muso rappresenta il motivo distintivo dell’azienda.
«Il team creativo ha dapprima progettato il concept in 3D, sperimentando diverse versioni prima di finalizzare la struttura, quindi la costruzione è iniziata con un modello in schiuma stampato in 3D che è stato sezionato e successivamente ricostruito in metallo», ha dichiarato BenDavid a Robb Report. I componenti sono stati poi saldati a mano, spazzolati ed elettrodeposti in oro. Il progetto include un cockpit dall’aspetto futuristico, ma non operativo.
Altre creazioni di BenDavid
Il processo ha richiesto otto mesi dal concept al completamento del Gold Chopper. BenDavid ha realizzato anche altri oggetti fantastici, tra cui uno dei più grandi dinosauri T-Rex al mondo. Ha inoltre creato la livrea di una vettura di Formula 1 per celebrare l’inizio del Gran Premio di Miami e avviato una collaborazione con Zaha Hadid Architects su un concept per una casa futuristica sulla Luna.
L’AIR4, concept eVTOL celebrativo

Un’altra opera d’arte esposta a Dubai è l’AIR4, un concept eVTOL non funzionante creato per celebrare il 60º anniversario della Renault 4L. Sulla scia della DeLorean di “Ritorno al futuro”, questo velivolo richiama in modo futuristico la 4L, ma con appendici simili a zampe di ragno che terminano con eliche.
“La fusoliera mantiene la silhouette e le masse della 4L originale, ma utilizza fibra di carbonio e materiali avanzati per ospitare i meccanismi di volo”. Dichiara Patrice Meignan, fondatore e amministratore delegato di TheArsenale, società con sede a Miami che progetta e promuove nuovi mezzi di trasporto di lusso. Il progetto e l’ingegneria dell’AIR4 sono stati completati in Francia.
Esposizione e futuro del Gold Chopper e dell’AIR4

A Dubai, l’AIR4 resterà esposto per un anno presso Wafi City all’interno di uno spazio espositivo di forte impatto scenografico. Nel 2021 Meignan aveva avviato colloqui con Renault sulla possibilità di realizzare un AIR4 volante, ma la normativa francese, come spiegato, ha reso il progetto non praticabile. L’eVTOL resterà quindi un “prodotto a fini di marketing e pubbliche relazioni”, ha affermato l’amministratore delegato. Il team di progettazione ha però recentemente annunciato un concept di motocicletta volante alla ricerca di investitori per realizzare un prototipo funzionante.
Per quanto riguarda il Gold Chopper, non esistono ambizioni di realizzarne una versione volante. Rimarrà a Dubai, collocato accanto a un “pop-up store” ricavato da un container merci color rosso rubino che espone gli zaini Sprayground.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


