Il lussuoso resort di Dubai ospita una serie di mostre che vede protagonisti artisti come Gustavo Velez e Gianfranco Meggiato.
A Dubai l’arte diventa protagonista assoluta. L’ispirazione tutta italiana del Caesars Palace si unisce con la storia del marchio Oblong Contemporary Art Gallery per dar vita a un progetto espositivo unico nel suo genere. All’interno degli spazi comuni del lussuoso resort, gli ospiti potranno ammirare le opere di artisti internazionali come Gustavo Velez, Gianfranco Meggiato, Manu Alguerò e Flavio Lucchini.
Gold The First Exhibition, da Gustavo Velez a Flavio Lucchini
La prima mostra, dal titolo Gold The First Exhibition è un percorso luminoso, ricco di suggestioni e di esplosioni di colore, in cui gli artisti si raccontano tra le sale e gli spazi messi a loro disposizione. A partire da il Volo di Acciaio del 2019 di Gustavo Velez, scultore colombiano che trasforma la materia in opere che giocano tra il figurativo e il concettuale, tra forme facilmente identificabili e altre più astratte, piene di movimento, luce, ombra e ricerca dell’infinito.
Il percorso espositivo
Nella reception del resort trovano spazio le opere Taurus del 2016 e Sfera Aquarius del 2019 di Gianfranco Meggiato, il maestro veneziano che guarda con la sua opera ai grandi del ‘900, come Brancusi, Henry Moore e Calder. Gli amanti del colore possono ammirare poi le tele di Manu Alguerò, artista catalano che gioca con la vernice. I suoi art piece di fronte al ristorante Takahisa, danno vita a una genesi creativa che stupisce per la sua bellezza e per il movimento che sembra essere infinito.
Nella Roman Lounge è installata I am Different del 2020 di Flavio Lucchini, tra i personaggi più influenti del fashion system a metà tra il classicismo e il new pop. Ideatore di molte riviste di moda, è il primo intellettuale che negli anni ’90 ha iniziato a eliminare i confini tra arte e moda con una serie di opere in ferro, acciaio, ottone e altri materiali metallici.
Il percorso espositivo verrà rinnovato ogni tre mesi, con la selezione delle opere affidata ad Anthony Costa, regional president del Caesars Palace Dubai e alla gallerista Paola Marucci, fondatrice della Oblong Contemporary Art Gallery.
Immagini courtesy Caesars Palace Dubai
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti