GMT Balancier Convexe reinventa l’universo dell’orologeria, posizionando la Terra al centro del suo quadrante. Il nuovo calibro sostituisce tutti gli esemplari precedenti e mostra per la prima volta un bilanciere inclinato, come se fosse in orbita intorno al pianeta.
Architettura estetica e maestria tecnica contraddistinguono da sempre il lavoro di Greubel Forsey e si concretizzano nel nuovo concetto di geocentrismo del GMT Balancier Convexe. Perché, se la Terra non si trova al centro dell’universo, è invece protagonista nel quadrante del segnatempo svizzero.
Una sfera in titanio raffigurante i continenti e gli oceani è tra le creazioni più spettacolari dell’Atelier ed è stata applicata su diversi modelli quali GMT, GMT Earth, GMT Quadruple Tourbillon e GMT Sport. Oggi, una nuova interpretazione della complicazione GMT sostituisce tutti i predecessori e mostra un nuovo modo di intendere l’universo dell’alta orologeria.
Lo spettacolo del nuovo calibro Greubel Forsey
Con GMT Balancier Convexe il pianeta si trova al centro di una costruzione dalla forma di anfiteatro, dove esegue una rotazione di 24 ore al giorno proprio come la Terra. La struttura che la sostiene è delimitata da tre anelli che esprimono ore, minuti, ora locale e universale. Quest’ultima è visibile con i 24 fusi orari su fondo nero al buio e su background bianco durante il giorno.
Leggere l’ora sul GMT Balancier Convexe
L’ora locale è rappresentata dai due anelli esterni. Quello grigio satinato riporta le ore, mentre il più sottile, di colore nero, indica i minuti. Due lancette con punta rossa rivestite di materiale luminescente permettono quindi di leggere l’orario anche al buio.
Per indicare l’ora GMT, le stesse lancette si muovono su altri due anelli che riportano le parole chiave più importanti per l’Atelier. Infine, un quadrante decentrato a ore 10 indica un secondo fuso orario mediante una lancetta in oro blu.
Nel fondello del segnatempo, Greubel Forsey ha mantenuto il disco dei 24 fusi orari, che permette di visualizzare l’ora UTC delle 24 città di riferimento, con una modifica. All’ora esatta di Parigi è stata sostituita quella di La Chaux-de-Fonds in Svizzera, città dove l’orologiaio svizzero opera da sempre.
La maestria artigianale di Greubel Forsey
Il cuore del segnatempo è il bilanciere inclinato a 30°, che sembra fluttuare nel vuoto, sostenuto dal ponte del bilanciere in acciaio, di colore nero e con finitura lucida, collocato su dei pilastri.
Sul lato destro, una lancetta in oro blu indica i piccoli secondi, mentre i ponti in titanio sono rifiniti a mano con una spazzola d’acciaio per una finitura satinata senza precedenti. Le superfici satinate catturano la luce e illuminano il globo al centro dell’arena. L’interno della cassa è lucidato per rispecchiare lo scappamento, il globo terrestre e quasi tutti gli elementi visibili dal lato quadrante, dando un senso di profondità unico per un segnatempo contemporaneo.
La cassa realizzata da Greubel Forsey è in titanio e misura 43,5mm di diametro (46,5mm con la lunetta), adattandosi in modo naturale alla forma del polso. Si tratta di una prodezza tecnica ottenuta da una rivisitazione dell’architettura del movimento, che segue una pendenza impercettibile di pochi gradi. Il vetro zaffiro e la lunetta satinata seguono la stessa geometria curva, estesa fino al bracciale in titanio o, in alternativa, al cinturino in caucciù texturizzato.
Greubel Forsey realizzerà solo 66 GMT Balancier Convexe: 22 esemplari all’anno tra il 2022 e il 2024 al prezzo di 350.000 franchi, tasse escluse.
Immagini courtesy Greubel Forsey
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti