L’insider dell’aviazione Jack Sweeney afferma che il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha ricevuto un G700, l’ammiraglia di Gulfstream recentemente ufficializzata a un prezzo base di 80 milioni di dollari, il mese scorso.
La rivelazione è stata fatta da uno studente universitario che ha tracciato i voli di Elon Musk e Taylor Swift, scrivendo in post su X che rivela che il G700 con il numero di coda N11AF è stato consegnato il 10 luglio, con la sua certificazione FAA in arrivo cinque giorni dopo, registrato sotto TVPX Aircraft Solutions.
Si ritiene che Bezos possieda anche due Gulfstream G650 e un business jet Pilatus PC-24, il cui valore complessivo è di circa 200 milioni di euro. Dopo nove mesi di ritardi, i primi G700 sono stati consegnati ai proprietari all’inizio di quest’anno, con i primi due andati a Qatar Airways. Dalle indiscrezioni sembra che anche Musk abbia ordinato un G700. Bezos ha utilizzato il programma Privacy ICAO Aircraft Address (PIA) della FAA per volare letteralmente sotto il radar su più voli, con un numero di registrazione temporaneo. Il PIA, infatti, impedisce al pubblico di tracciare un jet privato.
Le specifiche dell’aeroplano di Bezos
Il G700 ha una velocità di crociera massima di Mach 0,935 e un’autonomia transcontinentale di circa 7.750 miglia nautiche. Non è chiaro come Bezos abbia equipaggiato il suo G700, il che avrebbe potuto aggiungere molti milioni al prezzo base, ma il jet con cabina grande può essere suddiviso in cinque aree soggiorno, tra cui una camera da letto con doccia nella parte posteriore, una zona multimediale al centro, una grande “ultra-galley” anteriore e il potenziale per trasportare 19 passeggeri, con 13 posti letto.
Gulfstream afferma di avere “la cabina più spaziosa del settore”, lunga quasi 17 metri. Bombardier e Dassault Aviation, i suoi principali concorrenti, hanno le statistiche migliori della categoria per quanto riguarda le ultime offerte a raggio ultra-lungo, con il Bombardier Global 8000 e il Dassault 10X.
Questo segmento offre ora gli aerei commerciali più avanzati, con caratteristiche ergonomiche come grandi finestrini ovali (il G700 ne ha 20), cabine con bassi livelli di pressurizzazione, luci che si regolano automaticamente per attenuare il jet lag nei viaggi intercontinentali, filtraggio dell’aria ad alta tecnologia, sistemi di intrattenimento avanzati e ampie cucine.
L’aereo dei record
Il G700 ha stabilito più di 50 record mondiali di velocità, spesso tra Savannah, Georgia, dove ha sede Gulfstream, e le città in cui l’aereo ha volato a scopo dimostrativo. Gulfstream afferma che le sue ali aerodinamiche, i nuovi motori Rolls-Royce Pearl 700 e l’avanzata cabina di pilotaggio avionica contribuiscono a migliorare l’efficienza del carburante.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti