Lo scafo a bassa resistenza aerodinamica aumenta l’efficienza del nuovo Heesen di circa il 12%
Il costruttore olandese ha svelato il suo nuovo 50 metri, destinato a diventare un oggetto da collezione. L’imbarcazione, denominata Book Ends, è stata venduta con il nome originale di Project Sapphire agli appassionati navigatori Bob e Amy Book. La coppia ha posseduto più di 17 yacht con lo stesso nome, tra cui un Heesen di 46 metri e un Westport di 34.
Efficienza e prestazioni per il nuovo Heesen
L’ultimo membro della flotta di Heesen presenta esterni eleganti, ideati da Omega Architects. Lo studio olandese, diretto da Frank Laupman, ha collaborato con il cantiere per la realizzazione di molte imbarcazioni negli ultimi anni. In particolare, un 55 metri chiamato Moskito e un 60 metri conosciuto come Lusine. L’architettura navale del nuovo arrivato, invece, è stata curata dal famoso studio olandese Van Oossanen e dal suo team interno.
I superyacht in alluminio personalizzati del marchio olandese sono noti per l’efficienza e le alte prestazioni. Parte della serie da crociera veloce di Heesen, Book Ends presenta un design dello scafo a bassa resistenza con una profondità di poppa ridotta. Il cantiere ha dichiarato a Robb Report Usa che la particolare forma consente di ottenere un guadagno di efficienza di circa il 12%.
Motori a emissioni ridotte
Il team di Heesen ha affermato che la nave è la prima del suo genere al di sotto delle 500 GT a essere conforme ai più recenti standard di emissione stabiliti dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO). Non a caso, i suoi due motori MTU 16V 4000 M65L sono dotati di unità di riduzione catalitica (SCR) per limitare le emissioni. In termini di velocità, Book Ends può raggiungere i 23 nodi a pieno regime.
Il superyacht offre molto spazio all’aperto, con un salotto rialzato sul ponte principale a poppa, una zona pranzo sul ponte superiore e un altro salotto sul ponte di prua. Il prendisole comprende una vasca idromassaggio, un bar e un tavolo da pranzo. L’imbarcazione può ospitare fino a 12 persone in cinque cabine, oltre a nove membri dell’equipaggio e ha completato con successo le prove in mare. Adesso sarà sottoposta all’allestimento degli interni prima dell’effettiva consegna.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti