Gli ultimi eleganti tender di Hogdon nascono dal tavolo da disegno di Espen Øino, uno dei migliori progettisti di superyacht al mondo.
Espen Øino è l’artefice di alcuni dei migliori e più grandi superyacht in acqua, come l’Octopus di 414 piedi del co-fondatore di Microsoft Paul Allen e il Kismet di 312 piedi del proprietario dei Jacksonville Jaguars Shahid Khan, ma ora ha messo gli occhi su qualcosa di più piccolo. Il famoso designer norvegese e il suo studio omonimo hanno unito le forze con Hodgdon per creare due nuovi tender per limousine.
Fondata a Boothbay, nel Maine, nel 1816, Hodgdon ha consegnato più di 440 imbarcazioni negli ultimi due secoli. L’azienda a conduzione familiare, leader nella costruzione di compositi avanzati e di alta qualità, offre una gamma di barche limousine, beachlander e open per sfrecciare in mare. Costruisce anche runabout completamente personalizzati che soddisfano i desideri e le esigenze specifiche degli armatori.
Hodgdon, eleganza e spazio a bordo
Per quanto riguarda le ultime limousine, i due modelli misurano da 29,5 a 36 piedi e presentano una silhouette elegante e contemporanea. Entrambe hanno lo stesso design aerodinamico dello scafo e possono essere dotate di timone a prua o a poppa. Il posizionamento del comando dipende dalle preferenze personali, ma ha un impatto sul layout generale.
La cabina è sormontata da un tetto in vetro retrattile e dotata di enormi finestre integrate, che assicurano un’abbondante luce naturale e una vista a 360 gradi. I lussuosi interni sono caratterizzati da sedute imbottite per quattro persone, con altri quattro posti nella lounge di prua su un modello e due poltrone da capitano al timone su entrambi.
Un propulsore potente
In termini di propulsione, le limousine possono essere equipaggiate con motori singoli o doppi. Hodgdon non ha fornito dettagli in merito alle opzioni a disposizione, alla velocità o all’autonomia, ma la linea del cantiere suggerisce che le due nuove arrivate offriranno una discreta quantità di potenza. Per dare un’idea, la Mini Venetian Limousine di Hodgdon monta un motore diesel Volvo D3-220 che consente al 21 piedi di navigare per 135 miglia nautiche a 32,5 nodi o di raggiungere i 35 nodi a pieno regime.
“Siamo entusiasti di aver sviluppato un tender dallo stile moderno, da affiancare alla nostra collaudata linea classica Venetian”, ha dichiarato Audrey Hodgdon, ad di Hodgdon Tenders. “Oltre a progettare una bella imbarcazione, Espen e il suo team sono consapevoli di come il tender venga utilizzato dagli armatori, dagli ospiti e dall’equipaggio e hanno pensato molto alla funzionalità e alla praticità”.
Foto courtesy Hodgon
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti