Il nuovo HondaJet si distingue per un’autonomia maggiore rispetto ai precedenti modelli, oltre che per l’acceleratore automatico e la capacità di auto-atterraggio.
Il nuovo modello HondaJet completa la serie 420 del marchio. Si chiama Elite II ed è stato presentato dal team di Honda Aircraft all’evento Bace della National Business Aviation Association. “Sarà l’aereo più veloce della sua categoria, con un’autonomia ampliata a 1.547 miglia nautiche”, ha dichiarato Hideto Yamasaki, presidente e ad di Honda Aircraft Company.
La livrea nera, con una striscia laterale rossa, conferisce al velivolo un profilo stealth. L’abitacolo è stato ridisegnato, con due nuove opzioni per gli interni, Onyx e Steel, dall’aspetto lussuoso. Il team di ingegneri ha effettuato un aggiornamento acustico per rendere l’abitacolo ancora più silenzioso.
La maggiore autonomia di HondaJet Elite II
Con l’aumento del peso massimo al decollo fino a 11.100 libbre, l’aereo è in grado di trasportare più carico e su una distanza maggiore. La caratteristica che lo distingue dagli altri è la sua autonomia, costruita attorno al sistema avionico G3000 di Garmin. Gli ingegneri hanno lavorato sui sistemi Autothrottle, che riducono il carico di lavoro del pilota grazie all’automazione della gestione dell’energia in tutte le fasi del volo.
Autoland di Garmin è invece utilizzato in caso di emergenza per controllare e far atterrare autonomamente l’aereo. Entrambe le funzioni saranno disponibili l’anno prossimo. “Queste innovazioni permetteranno di gestire l’aereo con un solo pilota: una richiesta che arriva dai nostri clienti”, ha dichiarato Yamasaki.
L’ultimo modello della serie 420
L’HondaJet Elite II, che segue il successo dei suoi predecessori, sarà l’ultimo modello della serie 420, come dichiarato da Yamasaki. Gli elementi originali del velivolo, con i suoi innovativi motori sopra le ali e la fusoliera in materiale composito, sono stati svelati per la prima volta nel 1997.
L’HondaJet, considerato il jet leggero più venduto nell’aviazione privata, ha effettuato il primo volo di prova nel 2003, ricevendo il certificato di omologazione FAA nel 2015. I funzionari del marchio hanno dichiarato che attualmente sono in volo 250 HondaJet.
Il prossimo progetto HondaJet
Il prossimo progetto di Honda si chiama 2600 ed è un concept svelato lo scorso anno all’Nbaa Bace con un mockup a grandezza naturale. È prevista una cabina fino a 11 posti, con un’autonomia di 2.625 miglia nautiche e una velocità di crociera di 450 nodi. Si tratterebbe del più lungo aereo business a pilota singolo, mentre la configurazione dell’HondaJet passerebbe dagli attuali 42,6 a 57,8 piedi.
I funzionari Honda non hanno ancora rivelato i tempi di certificazione (sono già diversi i velivoli Elite II in costruzione, con la certificazione FAA in arrivo). L’unico dato noto è il prezzo di listino di 6,95 milioni di dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti