Dal Mozambico alle Maldive, Parigi domina la classifica delle migliori strutture esclusive del 2021
Il 2021 è stato un anno positivo per gli hotel di lusso, tanto che negli ultimi mesi sono state diverse le aperture. La città di Parigi domina la classifica stilata da LTI-Luxury Travel Intelligence (tre strutture nelle prime quattro posizioni), che include i migliori nuovi ‘luxury hotel’ dell’anno.
I fattori che risultano ‘vincenti’ sono le piccole dimensioni, il coinvolgimento degli ospiti e il legame con il contesto locale.
I migliori luxury hotel 2021
Decima posizione per il Villa Nai 3.3, hotel situato sull’isola di Dugi Otok in Croazia. La struttura, posizionata nei pressi di un uliveto, dispone di 8 camere costruite tra i pendii delle colline. Gli ospiti hanno la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive e godersi un tramonto mozzafiato dal faro di Veli Rat.
Precede la struttura croata il Patina Resort Maldive, dove le persone possono vivere esperienze a bordo di superyacht e visitare una serie di villaggi per fare shopping. Per coloro che invece preferiscono la tranquillità, c’è la possibilità di nuotare nel mare cristalline o rilassarsi nelle ville sull’acqua. Il tutto provando i sapori della cucina vegana proposta.
Fiore all’occhiello della Costiera Amalfitana è il Borgo Santandrea, che si trova in ottava posizione. Gestito da due famiglie italiane, l’hotel, posizionato sulla costa rocciosa, vanta degli interni rifiniti e offre a tutti i suoi ospiti una vista panoramica sul mare. La struttura, con 29 camere e 16 suite, permette di vivere a pieno la romantica atmosfera del luogo per un’esperienza difficile da dimenticare.
Il settimo posto della classifica è occupato da The Woodward, hotel a cinque stelle situato a Ginevra, che unisce l’extra lusso delle proprietà rurali con la semplicità di un albergo cittadino. Restaurata dall’architetto di fama mondiale Pierre-Yves Rochon, la prestigiosa struttura offre la possibilità di godere di viste mozzafiato sul Monte Bianco e di provare la cucina raffinata dello chef Joël Robuchon per un soggiorno da sogno.
In Mozambico si trova il Kisawa Sanctuary, proprietà che segue il concetto di sostenibilità. Per coloro che amano esplorare liberamente la barriera corallina e le sue meraviglie, questo resort è il luogo adatto. Grande 750 acri, offre bungalow unici e gli arredi riprendono in pieno il design mozambicano.
Si posiziona al quinto posto il Mandarin Oriental Ritz di Madrid, per oltre 11o anni meta di reali e personaggi illustri. Qui gli ospiti hanno l’occasione di rivivere l’atmosfera degli anni 20′, che domina il Palm Court e il ristorante Deessa. Qui è possibile degustare tutte le specialità della cucina contemporanea dello chef Quique Dacosta, oltre a vivere esperienze uniche all’interno di sale dedicate al relax e benessere.
Appena fuori dal podio, si trova lo Cheval Blanc, uno degli edifici parigini che domina la speciale classifica stilata da LTI. Situato nell’iconico edificio Samaritaine, a due passi dal museo del Louvre e dal Marais, il lussuoso hotel vanta all’interno la piscina urbana più lunga della città, oltre a una spa firmata Dior. Completano l’offerta una serie di prelibatezze gastronomiche in grado di lasciare gli ospiti a bocca aperta.
La top three
Medaglia di bronzo per il Beaverbrook Town House. Dotato di 14 suite restaurate (ognuna delle quali con il nome di celebri teatri londinesi), un superlativo ristorante giapponese e un vivace bar, sprigiona tutto il fascino britannico. Questo hotel boutique in perfetto stile georgiano, vanta una posizione privilegiata sull’elegante Sloane Street, e offre una vista esclusiva su Cadogan Gardens.
Seconda posizione per l’Airelles Chateau de Versaille, che occupa l’ex palazzo della tesoreria a Versailles. L’hotel dispone di 14 camere, arredate con mobili d’epoca, i giardini, la spa. Il fascino che rimanda a un’altra epoca, unito alla posizione privilegiata, ne fanno la dimora perfetta per un’esperienza immersiva.
Batte tutte le strutture del globo e si posiziona in cima alla lista luxury 2021 l’Hotel Bulgari a Parigi. Vanta atmosfere seducenti ed esclusive. Sono 76 le camere e suite (il 75%) disponibili, con loggia privata e affaccio sul giardino interno o con balcone con vista su Avenue George V. Ciascuna stanza è disegnata come un appartamento privato e arredata con mobili firmati da noti marchi del lusso. A completare il tutto, i piatti dello chef italiano Niko Romito, che predilige una cucina a metà tra il classico e il moderno.
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti