Degustare caviale sotto le stelle, osservare opere d’arte site specific o immergersi in piscine riscaldate tra i ghiacci. Esperienze da sogno da vivere negli hotel di montagna più esclusivi d’Europa.
L’inverno in montagna ha i suoi riti che si ripetono ogni anno. Osservare la neve candida che ricopre i picchi rocciosi più impervi e ne ammorbidisce i profili, danzare con i pattini ai piedi sulle acque cristallizzate dei laghi e passeggiare in alta quota, con un abbondante strato di crema solare sul volto per evitare scottature: la villeggiatura negli indirizzi di montagna più ambiti d’Europa non rinuncia a queste consuetudini, bensì aggiunge ulteriori esperienze esclusive tra arte, cinema e cibo.
Dalla Francia alla Svizzera
Tra le vette della Francia e della Svizzera sono infatti numerosi gli hotel di lusso che riaprono le porte con l’arrivo della stagione fredda. Come l’Apogée Courchevel, che ritorna con Carmen, nuovo tapas bar spagnolo dello chef Angel Jimenez e il pop-up restaurant italiano Giovanni’s. Inoltre, gli amanti del caviale hanno a disposizione un’escursione per osservare le stelle e degustare il pregiato oro nero di Petrossian. In Engadina è tempo di festeggiamenti per il Carlton Hotel St. Moritz, che celebra il suo 111esimo anniversario con un’opera dell’artista Isaure Atelier che adorna gli spazi dell’albergo. Per un benessere sostenibile, c’è The Spa all’Hotel Coeur De Megève, dove si possono provare i celebri trattamenti organici di Tata Harper.
Dagli hotel di montagna agli chalet privati
Chi preferisce soggiornare in una location extra-lusso può optare per Ultima Crans Montana, rifugio tra le alpi svizzere con mille metri quadrati di spa e una piscina riscaldata da sogno. Infine, Ultima propone anche la destinazione Promenade Gstaad, nell’ex-chalet del Principe Karim Aga Khan IV, dove una sala cinema e una cigar room diventano i luoghi prediletti per sfuggire con stile alle gelide notti svizzere.
Articolo tratto dal numero invernale di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti