Cocktail ispirati allo sport, arte dello skateboard e sculture di cioccolato attendono gli ospiti dei Giochi olimpici di Parigi.
Manca poco alle Olimpiadi estive del 2024 e Parigi è in fermento. Mentre i parigini si avvicinano ai giochi con una nonchalance tipicamente parigina, l’industria dell’ospitalità sta correndo la sua maratona da mesi. Tuttavia, assicurarsi un soggiorno a 5 stelle durante l’evento potrebbe richiedere una pianificazione extra. Diverse proprietà prestigiose, tra cui il Mandarin Oriental Paris e il SO/Paris, sono prenotate o riservate da privati. Anche il Ritz Paris è già al completo da tempo. Nonostante queste riserve, alcuni dei migliori hotel di Parigi continuano a stendere il tappeto rosso per i loro ospiti, con servizi speciali pensati per rendere il soggiorno più bello durante l’evento sportivo.
Hôtel Barriere Fouquet’s Paris
Per celebrare i Giochi Olimpici, l’Hôtel Barriere Fouquet’s Paris, all’angolo degli Champs-Élysées, a pochi passi dall’Arco di Trionfo, delizia gli ospiti con una sorpresa speciale in onore del suo simbolo. Una rappresentazione dettagliata (e commestibile) dell’Arco in cioccolato. Progettato dal talentuoso pasticcere dell’hotel Anthony Coquereau, questo capolavoro sarà collocato in tutte le camere e suite degli ospiti per tutta la durata dei Giochi. La creazione è un omaggio sia a Parigi che allo spirito olimpico e in cima all’arco si trova una graziosa ginnasta, congelata a mezz’aria, che simboleggia l’abilità atletica. La base della creazione raffigura la pista olimpica e lo stadio, completando la scena celebrativa.
Hotel più lussuosi Parigi: Hôtel de Crillon, A Rosewood Hotel
L’Hôtel de Crillon è uno dei palazzi più eleganti di Parigi, noto per aver ospitato i balli delle debuttanti più famosi del mondo. Di certo non è sinonimo di qualcosa di così déclassé come lo skateboard. Ma questa città è in grado di trasformare qualsiasi cosa in moda, e lo skateboard non è da meno. Dopo aver fatto il suo debutto olimpico ai Giochi estivi di Tokyo nel 2021, lo skateboarding conquisterà Parigi. L’hotel, situato in Place de la Concorde, sta collaborando con Skateroom, una piattaforma di arte e skate per il cambiamento sociale, per ospitare una mostra esclusiva con opere di artisti famosi di tutto il mondo – tra cui Cindy Sherman, Juergen Teller, Jenny Holzer, Ai Weiwei, Jeff Koons e Andy Warhol – stampate su skateboard in esposizione.
La mostra è aperta al pubblico, ma alcuni pezzi selezionati saranno installati anche all’interno di suite dell’hotel. Un numero limitato di opere create in esclusiva dall’artista francese Inès Longevial sarà disponibile per la vendita, a partire da 200 dollari per uno skateboard da solo e 545 dollari per un trittico, con il 10% dei proventi devoluti a Skateroom. La mostra sarà aperta dal 18 giugno al 14 settembre.
Hôtel Lutetia
L’Hôtel Lutetia, l’unico hotel a palazzo della Rive Gauche, ha stretto una nuova collaborazione con Therabody. L’hotel sta curando una selezione di nuove esperienze che consentono agli ospiti di dare priorità alla salute, al benessere e al recupero proprio come farebbero gli olimpionici. La collaborazione sfrutta l’intera gamma di prodotti Therabody per la salute e il benessere. Gli ospiti avranno accesso in camera a una selezione di prodotti, come la maschera per gli occhi e il massaggiatore SmartGoggles, le RecoveryAir JetBoots per le gambe e un Theragun Pro. Per loro sarà disponibile la Therabody Wellness Suite, completamente attrezzata, per ringiovanire e recuperare con trattamenti più ampi, tra cui massaggi completi con due Theragun e trattamenti viso potenziati con il massaggiatore facciale TheraFace Pro.
Hotel più lussuosi Parigi: Hôtel Plaza Athénée
L’Hôtel Plaza Athénée è il luogo dove vedere ed essere visti durante la Fashion Week, e le due settimane di Olimpiadi non fanno eccezione. Riconosciuto per le sue famose tende da sole rosso vivo su Avenue Montaigne, accanto ad alcuni dei negozi più costosi del mondo, l’hotel ha collaborato con Mathieu Forget (alias Forgetmat), celebre fotografo noto per la sua arte della levitazione, per una collaborazione unica che unisce i mondi dell’arte e dello sport. Forget ha creato cinque composizioni fotografiche con atleti che sembrano sfidare la gravità all’interno degli spazi iconici dell’hotel.
Le Meurice
Per celebrare le Olimpiadi estive, Le Meurice, noto come l’originale hotel a palazzo parigino, situato proprio di fronte ai Giardini delle Tuileries, celebra il benessere all’interno e all’esterno. La spa Maison Valmont dell’hotel offre un trattamento a tempo limitato di “vitalità e serenità”, un’esperienza per il corpo e il viso che combina massaggi con prodotti e tecniche firmate Valmont per rinfrescare gli ospiti sia fisicamente che mentalmente. Per migliorare ulteriormente l’esperienza di benessere, gli ospiti possono gustare i nuovi menu di Le Meurice creati dallo chef Clémentine Bouchon al ristorante Le Dalí.
Hotel più lussuosi Parigi: Le Royal Monceau Raffles Paris
Situato nell’elegante 8° Arrondissement, a pochi passi dall’Arco di Trionfo e dagli Champs Élysées, Le Royal Monceau Raffles Paris lancia un menu di cocktail ispirati alle Olimpiadi e diverse mostre all’interno dell’hotel. Ispirandosi alle città che hanno ospitato le precedenti Olimpiadi estive, lo speciale menu di cocktail comprende il Mexico 1968, una rivisitazione del classico margarita con note di kumquat e coriandolo; il Barcelona 1992, ispirato al Rebujito, il tradizionale drink estivo spagnolo, con vino aromatico spagnolo, liquore al pomodoro e soda water alle erbe (inteso come opzione a basso contenuto di ABV); e il London 2012, un cocktail classico moderno a base di gin con succo di pompelmo, bergamotto e altre sostanze botaniche.
E naturalmente c’è il Paris 2024, un omaggio al classico French 75, con Champagne blanc de blancs e gin al gusto di pera e mela. Questi cocktail possono essere preparati anche come bevande analcoliche. L’hotel ospita anche alcune mostre dedicate alle Olimpiadi, tra cui À la Parisienne, concepita per assomigliare a una Parigi in miniatura (dal 26 giugno all’11 agosto); una collaborazione con la pubblicazione francese Paris Match per esporre 24 fotografie che ritraggono atleti leggendari e momenti senza tempo con gli eroi olimpici del passato, dagli anni Cinquanta agli anni Settanta (dal 14 luglio all’8 settembre); e una mostra di tipo museale, More than a Dream, in collaborazione con il Comune di Parigi (anch’essa dal 14 luglio all’8 settembre).
In onore dello storico legame di Parigi con i Giochi, la mostra esplorerà la storia dell’evento sportivo globale insieme a importanti cimeli, tra cui il guantone da boxe di Muhammad Ali con le sue annotazioni dalle Olimpiadi di Roma 1960, un pallone da basket autografato dal Dream Team dell’Nba (tra cui Michael Jordan, Magic Johnson, Larry Bird, Patrick Ewing e Scottie Pippen) e le fiaccole delle precedenti Olimpiadi.
Hotel più lussuosi Parigi: Park Hyatt Paris-Vendôme
Ci sono alberghi che si rivolgono ai visitatori che vengono a Parigi per le Olimpiadi, e poi ce ne sono altri che si rivolgono ai visitatori che vengono a Parigi per… Parigi. Dopo tutto, luglio è uno dei mesi più affollati dell’anno per la Città della Luce. Il Park Hyatt Paris-Vendôme potrebbe essere il posto giusto per queste persone. Promettere una visita senza stress potrebbe essere un’impresa di proporzioni olimpiche, visto che si trova proprio tra Place Vendôme e l’Opera Garnier, a pochi passi dal Louvre, dai Giardini delle Tuileries e da tutte le boutique di alta moda di Rue du Faubourg.
La struttura promette una fuga all’interno della città, a partire da un servizio Vip che preleverà gli ospiti non solo all’aeroporto o alla stazione ferroviaria, ma direttamente alle porte dell’aereo o del treno per garantire che passino i controlli di sicurezza in tutta tranquillità. Nei giorni in cui si prevedono eventi sportivi più affollati, il concierge può prenotare in anticipo un ristorante e un servizio di massaggi in camera in collaborazione con la Le Mer Spa.
Hotel più lussuosi Parigi: Shangri-La Paris
Lo Shangri-La Paris si trova a pochi passi da diversi punti di riferimento che fungono da sedi di eventi, tra cui Trocadéro, Stade Tour Eiffel, Arena Champ de Mars, Grand Palais, Concorde, Pont Alexandre III e Invalides. Quest’estate, la struttura offre agli ospiti l’opportunità di assistere alle cerimonie di apertura dal proprio balcone, mentre gli atleti percorrono la Senna. All’arrivo, gli ospiti saranno accolti con servizi speciali, tra cui medaglie e orsetti sportivi di cioccolato realizzati dal pasticcere Maxence Barbot.
Inoltre, per migliorare l’esperienza di osservazione delle partite, verrà fornita una serie di prodotti esclusivi a marchio Shangri-La, tra cui cappelli, caricabatterie portatili, ventilatori e altro ancora. Per tutta la durata dei giochi, le lounge della struttura si trasformeranno in bar sportivi di alto livello, offrendo cocktail esclusivi realizzati per l’evento e un’esperienza culinaria unica e celebrativa.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti