L’orologio da 45 mm si ispira all’opera d’arte dello stilista britannico realizzata nel 2020
articolo di robbreport.com
Dopo tante creazioni, Hublot punta in alto con il nuovo segnatempo realizzato in collaborazione con Samuel Ross, fondatore del marchio A-Cold-Wall. L’orologio si ispira all’opera d’arte realizzata dallo stilista britannico per celebrare la partnership. Denominato Big Bang Tourbillion Samuel Ross, si tratta del primo esemplare nato dalla collaborazione.
L’orologio risalta all’occhio, con una cassa satinata di 45 mm con corona, anse e cinturino di color arancione. A spiccare è la maglia esagonale in titanio, che riflette piccoli nidi d’ape visibili sulla cassa, sul quadrante traforato, sul fondello e sul cinturino. Il modello è dotato del calibro HUB6035, che garantisce una riserva di carica di 72 ore. “L’approccio a 360 gradi di Samuel Ross è unico e intelligente e riguarda l’orologio, il packaging, la comunicazione e l’identità visiva“, ha dichiarato il CEO di Hublot Richard Guadalupe in un comunicato. “La particolarità di questa collaborazione è l’interazione diretta tra design e oggetto, idee e forma“.
Se a primo impatto può venire automatico accostare l’orologio ai capi A-Cold-Wall, a uno sguardo più attento non sfuggono le differenze cromatiche con l’abbigliamento dello stilista, che predilige colori scuri. La tonalità brillante, presente anche nell’opera d’arte del britannico, rappresenta energia e ottimismo, mentre il design a nido d’ape, riflette gli elementi della natura, come la pelle di serpente, un alveare o un fiocco di neve.
Ross è l’artista più giovane a collaborare con la manifattura svizzera. A soli 25 anni ha lanciato A-Cold-Wall, marchio che si è fatto conoscere per l’uso originale dei materiali e per aver sposato concetti legati all’arte astratta. Nel 2019 il britannico ha vinto l’Hublot Design Prize per il suo approccio multidisciplinare al design e per la realizzazione di due oggetti come Concave 1 Steel Bench e Terminal 1 con materiali riciclati.
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