Hublot per Treccani è un esempio straordinario di come due eccellenze si siano incontrate e abbiano dato vita a un’esclusiva edizione limitata.
Nel panorama di partnership del mondo orologiero, quella tra Hublot e Treccani è davvero speciale. La storia di un emblema di sapere e italianità ha ispirato il marchio svizzero nella realizzazione di 35 esclusivi esemplari che saranno disponibili solo da dicembre 2022.
Il Classic Fusion di Hublot è uno dei pilastri delle collezioni della maison orologiera di Nyon, ma soprattutto può essere definito il segno distintivo del brand a cui, nel corso degli anni, è stata affiancata la versione più sportiva del Big Bang e poi lo Spirit of Big Bang con cassa di forma tonneau.
Hublot per Treccani
Nato per soddisfare le esigenze di esclusività e ricerca dei più accesi appassionati di orologeria, il Classic Fusion “vive” in diverse declinazioni, ma pochissime possono fregiarsi del prezioso distintivo di limited edition. Una di queste è la nuovissima edizione Hublot per Treccani in cui la maison ha trasferito la storia e i valori Treccani sul Classic Fusion Chrono dal diametro di 42mm.
La cassa è in esclusivo oro Yellow Gold 18k, materiale utilizzato anche per la chiusura – boucle deployante – per le lancette, per i tasti del cronografo mentre le viti ad “H” a contrasto sono realizzate in un altro nobile materiale: il titanio.
Molti ricorderanno Hublot come il primo brand a osare abbinando la preziosità dell’oro alla modernità del caucciù: un mix & match di materiali e mondi così diversi inimmaginabile prima. Non a caso il claim del brand è proprio “The Art of fusion” a evocare l’essenza dirompente e la visione fuori dagli schemi sia in termini di ricerca e realizzazione di materiali innovativi che per l’audacia stilistica.
I codici estetici dell’Enciclopedia Italiana in un quadrante
La serigrafia “XXXV” sulla lunetta indica il numero di esemplari esclusivi prodotti per Treccani. Il quadrante senza indici e di colore nero è un evidente richiamo al primo modello lanciato da Hublot nel 1980, come a quello del 40° anniversario celebrato nel 2020 e al precedente esemplare realizzato per Treccani nel 2021.
Il quadrante è laccato lucido con decalcomania “Hublot” in oro 3N, applique Treccani rossa a ore 12 e minuteria con indici in nero. Il cinturino è in vitello su caucciù nero con impunture ton sur ton. Qui la pelle richiama quella utilizzata per rivestire e rilegare le copertine dell’Enciclopedia Italiana, a cui viene associato il caucciù nella parte interna, che rende il cinturino più versatile ma senza rinunciare al fascino e alla qualità della manifattura artigianale.
Hublot per Treccani, limited edition da intenditori e collezionisti
La produzione limitatissima a soli 35 esemplari, è un fatto quasi unico nel panorama orologiero, ed è sottolineata anche dalla scatola “scrigno” con la dicitura “Treccani” sul vetro dell’oblò posto sulla parte superiore della watch box.
Il segnatempo monta il movimento automatico – calibro HUB1153 – ora dotato della complicazione del cronografo, che vanta una riserva di marcia di ben 42 ore. Questo nuovo e atteso orologio – che ha pochi elementi in comune con il modello Hublot di collezione da cui nasce – pur mantenendo tutti gli stilemi tipici della marca come l’inconfondibile cassa, è senza dubbio un’icona di personalizzazione ed emblematica partnership d’autore.
Ciò rende questo Hublot per Treccani unico, un ambito “pezzo” per ogni collezionista. Altra testimonianza della sua peculiarità? L’essere proposto attraverso i canali Treccani e non mediante i consueti canali di distributivi orologieri. Disponibile da dicembre, il prezzo è su richiesta.
Immagini courtesy Hublot
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti