La one-off Lamborghini, progettata dalla divisione corse, è una bestia da pista ancora più potente della STO standard.
La divisione motorsport di Lamborghini Squadra Corse rende omaggio al 10° anniversario della Huracán con un nuovo bolide da strada. Il team italiano ha presentato la Huracán Sto Sc 10° Anniversario, una vettura da pista potenziata nonché il suo primo veicolo omologato per la strada.
Huracán Sto Sc, prestazioni aumentate
A differenza di molte varianti speciali, la Huracán Sto Sc 10° Anniversario è più di un semplice pacchetto estetico. La Squadra Corse ha lasciato inalterato il V-10 da 5,2 litri della supercar – che continua a produrre 631 Cv e 417 ft lbs di coppia – ma ha aggiunto diversi componenti allo scopo di aumentarne le prestazioni. Tra queste troviamo nuovi elementi aerodinamici, come i battenti del cofano in fibra di carbonio e un alettone posteriore rivisto, più ripido di tre gradi rispetto a quello presente sulla STO standard. Le modifiche aumentano la deportanza, consentendo di rimanere incollati all’asfalto quando si cerca di stabilire un record locale sul giro.
Una Lamborghini Huracán dall’aspetto più sportivo
Altre modifiche includono un sistema di scarico Akrapovic in titanio, ammortizzatori di derivazione racing e regolabili a quattro vie. Il veicolo monta anche un set di pneumatici Bridgestone specifici, realizzati con una mescola speciale per resistere meglio alle giornate in pista più impegnative. La variante, che ha debuttato lo scorso fine settimana alle Finali Mondiali Lamborghini 2023 di Vallelunga, in Italia, potrebbe essere come una Huracán dall’aspetto più sportivo grazie alle sue parti aerodinamiche. A ciò si aggiunge una livrea da corsa da far girare la testa.
La carrozzeria è verniciata in verde mantis e nero noctics. L’audace combinazione è accentuata da una striscia da corsa tricolore al centro e da una rosso mars che corre lungo la parte inferiore della supercar e intorno al diffusore posteriore. Completano il pacchetto un set di cerchi neri lucidi e le speciali decalcomanie “Squadra Corse 10° Anniversario” e Squadra Corse.
Il restyling degli interni della Huracán Sto Sc
Gli interni sono stati sottoposti a un sottile restyling, per gli standard Lamborghini. L’abitacolo è caratterizzato da sedili da corsa nero ade con cuciture a contrasto verde fauns, pavimento in fibra di carbonio e una targa speciale che sottolinea la natura unica del modello. Sono presenti anche cinture a quattro punti e un roll bar in alluminio per una maggiore sicurezza. Trattandosi di un esemplare unico nel suo genere, non è prevista la vendita. Se mai dovesse arrivare sul mercato delle aste, ci si può aspettare di pagare ben più del prezzo di partenza di 335mila dollari della Sto standard.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti