Dai fratelli Wright al primo giocatore Nfl nello spazio, Robb Report ha selezionato i migliori libri dedicati ai protagonisti del volo.
I viaggi in aereo regalano una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni. E cosa c’è di meglio di un libro da leggere durante un volo a oltre 12mila metri di altezza? Robb Report ha selezionato una serie di volumi dedicati al mondo dell’aviazione e alle persone che hanno contribuito a trasformare il volo in ciò che conosciamo oggi. Le letture scelte, adatte per tutte le fasce d’età (compresi i bambini), trasformano il viaggio a bordo di un aereo in un’avventura senza pari. Le storie coprono un arco di 100 anni, dai fratelli Wright al primo giocatore della Nfl diventato astronauta.
Libri sull’aviazione: Chasing Space di Leland Melvin
Primo uomo a giocare nella Nfl a viaggiare nello spazio, Melvin ha rischiato di fallire a causa di un infortunio durante l’addestramento alla Nasa che gli ha provocato la sordità. In questo libro, l’atleta racconta la sua tenace ricerca di recuperare dall’incidente per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, ringraziando i compagni di squadra che lo hanno aiutato a tagliare il traguardo. La sua storia è caratterizzata dalle vittorie che vanno oltre lo spazio, come l’ascolto della musica del quartetto che ha accompagnato l’insediamento dell’ex presidente Barack Obama. Prezzo: 16 dollari.
I fratelli Wright, di David McCullough
Un racconto dettagliato e ricco di storia dei due fratelli che hanno portato l’aeroplano moderno. Il famoso storico e due volte vincitore del Premio Pulitzer (che ha scritto anche le biografie di Harry Truman e John Adams), David McCullough, porta alla luce gli inizi dei Wright in un negozio di biciclette e il modo in cui hanno cambiato la storia per sempre. Ricco di dettagli che permettono di definire la personalità dei due fratelli e la loro inventiva, il volume permette al lettore di vivere il brivido dei viaggi moderni. Prezzo: 17 dollari.
Libri sull’aviazione: Tropic Angel, di Nate Van Coops
L’ex pilota di Blackhawk Luke Angel si è lasciato alle spalle un passato travagliato per vivere su un’isola, ma quando l’aereo di un amico scompare dall’aeroporto locale viene trascinato in un mistero che solo lui può risolvere. Un libro ricco di colpi di scena, con il protagonista che si districa tra complessi legami familiari, un rapimento e un’audace missione di salvataggio. Van Coops, un pilota esperto, attinge alla sua esperienza per descrivere scene di volo ad alta intensità, a bordo dei velivoli che la maggior parte dei piloti conosce e ama, come il Cessna, lo Swift e l’iconico velivolo anfibio Grumman Mallard. Prezzo: 20 dollari.
La regina cannibale, di Stephen P. Coonts
L’aviatore navale veterano Coonts affronta una sfida completamente nuova, tracciando una lunga rotta attraverso l’America con il suo omonimo Stearman del 1942. In un viaggio lungo tre mesi, svoltosi nel 1991, Coonts e il figlio adolescente attraversano gli Stati Uniti con poco più che l’ambizione, una bussola e una carta nautica sferzata dal vento. Si tratta di un volo ricco di avventure, con un diario di viaggio che si snoda lungo tutto l’arco della giornata. Coonts esplora la cultura americana attraverso la magia del suo biplano giallo brillante della Seconda Guerra Mondiale. Prezzo: 24 dollari.
Libri sull’aviazione: Nothing Stood in Her Way, del capitano Julie Clark
Tra i piloti, Julie Clark è considerata un’icona. La sua carriera di 27 anni è straordinaria. Una combinazione di passione e perseveranza l’ha portata a diventare uno dei primi capitani di linea donna, nonostante le circostanze strazianti legate alla sua esistenza, come la morte prematura della madre e il successivo omicidio del padre, anch’egli pilota di linea. L’opera è scritta con grazia, umorismo, con una serie di meravigliosi aneddoti che raccontano un viaggio difficile. Ma Clark racconta anche di uomini e donne che le hanno fatto da mentori nella sua ascesa nel mondo dell’aviazione, arricchita da un’esperienza come performer di airshow, uno dei lavori più impegnativi e pericolosi. Prezzo: 15 dollari.
In alto! Storia illustrata dell’aviazione, di Jacek Ambrozewski
I viaggi in aereo possono essere noiosi per i bambini piccoli. Un’alternativa allo schermo può essere proprio questo libro. Le pagine sono piene di illustrazioni affascinanti, che accompagnano i giovani lettori attraverso una storia completa dell’aviazione, dagli albori all’età moderna. Questo libro di grandi dimensioni, divertente e da scoprire, stimola l’immaginazione pagina dopo pagina. Prezzo: 27 dollari.
Libri sull’aviazione: A occidente con la notte, di Beryl Markham
La scrittura di Markham è stata elogiata da un maestro, Ernest Hemingway. Questo è il resoconto della sua crescita e della sua vita in Africa all’inizio del secolo scorso, prima donna a conseguire la licenza di pilota commerciale in un’epoca in cui il trasporto aereo era ancora agli albori. La sua scrittura trasporta il lettore in voli emozionanti sopra il vasto paesaggio dell’Africa orientale, facendo rivivere la gente e la terra che lei amava. L’ambiente descritto con la lente ravvicinata di un pilota, che deve affrontare la fatica e le condizioni estreme.
Ma Markham non si è fermata lì. A 33 anni è stata la prima donna a volare in solitaria dall’Europa al Nord America, impresa degna di nota, ma è il suo modo di vivere la vita rende questa storia una grande lettura. Prezzo: 18 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti