Dalle Rolls-Royce ai mobili, passando per una serie di schizzi e appartamenti, sono molti gli oggetti dello stilista finiti sotto il martelletto della casa d’aste
articolo di robbreport.mx
A quasi tre anni dalla morte dell’ex direttore artistico della maison Chanel e Fendi, Karl Lagerfeld, la casa d’aste Sotheby’s ha avviato la vendita di oltre mille oggetti appartenuti al Kaiser della moda.
L’asta, intitolata ‘Karl Lagerfeld’s Estate’, è divisa in tre parti e sotto il martelletto ci sono diverse cose che riflettono parte della personalità, carriera e gusti dello stilista tedesco.
Oggetti per tutti i gusti
Lagerfeld era noto per essere un grande stilista, ma i suoi interessi erano rivolti anche verso altri settori come la decorazione, la fotografia, il design, l’arte e il collezionismo di pezzi unici. Tutti oggetti presenti all’asta di Sotheby’s.
Gli amanti dello stile e il design, hanno la possibilità di portare a casa alcuni dei suoi schizzi, libri e illustrazioni, alcune firmate Yves Saint Laurent, oltre a una serie di guanti della collezione (2.000/5.000 euro). All’asta sono battuti molti dei cappotti di marchi come Dior, KL, Comme des Garçons o Martin Margiela che indossò personalmente lo stilista.
Fanno parte della vendita altri pezzi da collezione come mobili, opere d’arte, bauli, servizi di stoviglie, sculture, tra cui una statua del suo gatto Choupette (5.000/7.000 euro), candelabri, oltre al lampadario Christian Lava for Terziani 2015 (3.000/4.000 euro) e un tappeto Darmstadt dell’inizio del XX secolo (6.000/8.000 euro).
Tra i beni immobili un appartamento a due piani situato in Rue des Saints-Pères a Parigi, una villa del XIX secolo a Louveciennes, vicino a Versailles, e alcune Rolls-Royce di Lagerfeld.
I tesori dello stilista
Essendo un numero considerevole di oggetti, l’asta è divisa in più parti e in diverse città. La prima parte è stata organizzata a Monaco a inizio dicembre. Inizialmente si prevedeva un ricavato tra i 2 e i 3 milioni di euro, ma la vendita dei 582 oggetti interessati ha raggiunto la cifra di 12 milioni di euro. Questo perché alcuni pezzi sono stati venduti al di sopra del valore stimato.
Tra questi il famoso ‘Ritratto di Karl Lagerfeld’ realizzato dall’artista giapponese Takashi Murakami, acquistato per oltre 290.000 euro, più del doppio della cifra stimata, e un’opera del pittore francese Guy-Pierre Fauconnet ‘Vache et sa Laitière’, venduta per 152.400 euro a fronte di una quotazione di 4.000/6.000 euro.
La scultura ‘Dom Pérignon Balloon Venus’ di Jeff Koons è stata acquistata per 38.100 euro, appena sopra la cifra stimata, mentre una Rolls Royce Phantom 2018, con una quotazione di 300 mila euro, ha raggiunto i 439.000 euro. La seconda parte della vendita online si è tenuta a Parigi e si è conclusa il 16 dicembre.
Prevista un’ultima asta che avrà luogo a Colonia, città natale di Karl, il 22 marzo 2022. Per saperne di più sugli oggetti di Karl Lagerfeld è possibile visitare direttamente la pagina di Sotheby’s.
https://www.sothebys.com/en/search?query=karl lagerfeld&tab=objects
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti