La prima collezione per esterni dell’azienda svela arredi e imbottiti dallo stile eclettico e inconfondibile.
Una dedica al luogo dell’abitare in cui, più di tutti, convivono spontaneità e controllo. Il Giardino delle nature possibili è la collezione di arredi da esterno che Fornasetti ha presentato alla Milano Design Week 2022. L’ispirazione arriva dal Direttore artistico dell’azienda che, negli spazi esterni, vive momenti di creatività.
“Il giardino è uno dei luoghi in cui mi piace coltivare e curare le idee, non solo piante e fiori. L’intreccio perfetto fra la spontaneità del verde che cresce selvaggio e il rigore della vegetazione modellata dalla mano dell’uomo rispecchiano l’immagine del nostro io più profondo. Il giardino è il luogo in cui convivono spontaneità e controllo” racconta Barnaba Fornasetti.
Da queste suggestioni prende vita la serie di mobili e imbottiti per esterni pensata per creare salotti e sale da pranzo en plein air. Protagonisti del nuovo lancio la sedia Capitellum e il tavolo Ara Solis e la collezione Insoliti Salotti realizzata con materiali e accessori per l’outdoor.
Salotto all’aperto: Fornasetti presenta le inedite sedie e i tavoli da esterni
Strutture leggere in acciaio inox disegnate con linee essenziali per accogliere i decori grafici di Fornasetti, caratterizzano la sedia Capitellum e il tavolo Ara Solis. Per l’occasione, il tratto grafico dell’Atelier milanese prende forma e si traduce nella struttura stessa dei mobili, rendendosi materico e tridimensionale. La sedia richiama le rovine classiche, che Fornasetti reinterpreta con un verbo contemporaneo. Facilmente impilabili, diventano più confortevoli grazie a cuscini decorativi che completano il segno di Capitellum. I colori tra cui scegliere sono bianco, nero e giallo con finitura opaca.
Anche il tavolo Ara Solis è disponibile nelle medesime tre nuance, distribuite sulla base che richiama le scanalature di colonne architettoniche di epoca classica. Il piano è caratterizzato da uno degli inconfondibili soli fornasettiani, decori ricavati mediante taglio laser. Il richiamo alla natura e al sole, insieme al contrasto tra pieni e vuoti, portano l’universo Fornasetti al di là dei confini della casa, per vivere all’aria aperta.
Il Giardino delle nature possibili, un Salotto en plein air
La collezione Insoliti Salotti, lanciata per l’indoor nel 2020, esce all’esterno grazie a nuove combinazioni materiche ed entra a far parte della collezione de Il Giardino delle nature possibili. Colori vivaci e decori degli imbottiti si abbinano con motivi geometrici, losanghe, righe e disegni dell’Atelier, applicandosi su divani, poltrone e panche. Le strutture in acciaio inox sono colorate e vengono rivestite con tessuti per l’outdoor.
A completare il salotto all’aperto di Fornasetti ci sono poi complementi e accessori come carrelli porta vivande dalla forma rotonda o rettangolare. Disegnati per accogliere i vassoi Fornasetti, amplificano l’estetica e i messaggi culturali tipici del linguaggio del brand. Portaghiaccio, vassoi Cammei, bicchieri e caraffe riempiono di eleganza le atmosfere conviviali grazie a decori e colori dipinti a mano.
La lavorazione artigianale è punto fondamentale anche per le collezioni da esterni, che richiedono alcuni giorni per la produzione, in modo da rispettare la cura del dettaglio che da sempre contraddistingue Fornasetti.
Immagini courtesy Fornasetti
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti