Il marchio francese ha in programma di presentare la sua prossima generazione di hypercar nel mese di giugno.
Bugatti è pronta a evolversi, ma al proprio ritmo. Il marchio francese intende mandare in pensione il suo caratteristico motore W16 con la Chiron e, tramite un video su YouTube, ha annunciato il V16 come suo sostituto.
Il famoso 16 cilindri di Bugatti, primo motore con configurazione a W utilizzato in un’autovettura, è stato un punto fermo delle due hypercar e delle loro numerose varianti che l’azienda ha costruito da quando è rinata come filiale del gruppo Volkswagen nel 1998. Il mondo non è più lo stesso di 26 anni fa e con la fine della produzione del secondo modello, la Chiron, era arrivato il momento di cambiare.
Il nuovo motore Bugatti
Nonostante ciò, Bugatti rimane fedele ai 16 cilindri. Ora saranno solo disposti in due blocchi da otto anziché in tre blocchi da sei. Il nuovo mulino promette di essere massiccio. Bugatti non ha ancora rivelato la sua capacità, ma secondo Motor1.com, il motore sviluppato da Cosworth avrà una cilindrata di 8,3 litri. Il video, che evidenzia il suono del motore nelle prime tre marce, chiarisce che emetterà quel rumore che i piloti di hypercar si aspettano. La forma, però, non è l’unica cosa che cambia. Il V-16 sarà anche una parte del primo gruppo propulsore ibrido di Bugatti.
La prossima hypercar
La casa automobilistica potrebbe non essere ancora pronta a diventare completamente elettrica, nonostante sia ora supervisionata dal fondatore di Rimac Mate Rimac. Il nuovo assetto, che sarà dotato di almeno un motore Bugatti elettrico aggiuntivo, dovrebbe essere potente almeno quanto il W16 della Chiron, che produce un massimo di 1.578 CV. Bugatti non ha ancora dichiarato quanto sarà potente il propulsore elettrificato. Non è una sorpresa, dato che l’azienda non ha ancora annunciato il nome del veicolo. Questo però non ha impedito al marchio di parlare del modello in arrivo:
“Incomparabile in ogni dettaglio, è una pura incarnazione del dna Bugatti, creata non solo per il presente, o addirittura per il futuro, ma per l’eternità”. La prossima Bugatti sarà all’altezza di queste aspettative? L’azienda ha annunciato che a giugno toglierà il sipario sulla sua prossima hypercar. Non resta che attendere.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti