Il sommergibile garantisce immersioni fino a 200 metri a emissioni zero, grazie alla capienta batteria da 64 kWh
Negli ultimi mesi c’è stato un aumento di aziende specializzate nella produzione di sottomarini elettrici votati a un uso turistico. È questo il caso della compagnia olandese U-Boat Worx, che ha annunciato una nuova serie di sommergibili denominata Nexus, composta da modelli in grado di ospitare fino a nove persone. Si tratta di sottomarini ‘a zero emissioni’, alimentati da batterie agli ioni di litio che garantiscono un’autonomia fino a 18 ore e un massimo di 10 immersioni giornaliere.
La U-Boat Worx è una delle aziende più prolifiche in tema di sottomarini elettrici e, dal 2007, ha prodotto circa 20 diverse unità. Attualmente la società mette a disposizione dei clienti sette diverse serie di sottomarini, compresa la novità Nexus. La gamma prevede due modelli, che differiscono per la grandezza e per il numero di passeggeri che possono trasportare. Secondo quanto comunicato dalla stessa U-Boat Worx, entrambi garantiscono il 25% di spazio interno in più rispetto ai sottomarini della concorrenza e possono scendere fino a 200 metri di profondità.
Dal punto di vista tecnico il Nexus è dotato di un pacco batteria da 62 kWh che per essere ricaricata richiede dalle sei alle otto ore. L’accumulatore alimenta le dieci eliche separate (quattro laterali, quattro orizzontali e due verticali) che hanno una potenza singola di 6,4 kW -8.7 Cv- e consentono al mezzo di muoversi sott’acqua in tutte le direzioni. I nove passeggeri possono entrare all’interno del Nexus sfruttando il grande portellone.
La disposizione dei posti a sedere è circolare. Una delle particolarità che rende Nexus adatto per l’impiego turistico è la grande superfice vetrata che consente ai passeggeri di avere un posto ‘in prima fila’ al cospetto delle bellezze delle profondità marine. Le zavorre sono state infatti posizionate nella zona superiore liberando così spazio nella parte sottostante. Il Nexus è un mezzo che è stato concepito e progettato per essere agganciato alle grandi imbarcazioni di lusso.
NEXUS Series – U-Boat Worx – U-Boat Worx (uboatworx.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti