L’Île au Trésor di Van Cleef & Arpels si ispira all’avventura epica di Robert Louis Stevenson con una collezione di preziosi che esplora mari tempestosi e isole esotiche.
Storie di pirati e gemme preziose nascoste su spiagge lontane hanno ispirato secoli di miti e leggende, dando vita anche alla nuova collezione “L’Île au Trésor” di Van Cleef & Arpels che, dedicata al capolavoro di Robert Louis Stevenson “L’isola del tesoro”, ne evoca le atmosfere avventurose e rocambolesche.
Île au Trésor, pirati e gemme preziose
Un viaggio straordinario dove personaggi pittoreschi sfidano l’ignoto in cerca di tesori mai trovati, approdando infine su un’isola misteriosa circondata da una natura incontaminata. È un’esperienza emozionante, ricca di sorprese, che trasmette un messaggio profondo: la vera conquista non è rappresentata soltanto dal tesoro, ma dalla libertà di scelta e dall’avventura pura. Come in un romanzo epico, popolato da pirati, filibustieri e animali esotici, la collezione presentata per la prima volta a Miami, illustra paesaggi e tesori provenienti da tutto il mondo in un viaggio articolato in tre capitoli.
La spilla Palmier Mystérieux, con i suoi motivi intercambiabili, è una sintesi ideale di questo percorso artistico. La clip attinge al ricco heritage della Maison e si ispira a un gioiello degli anni ’40 che raffigura due palme in smeraldi, incastonati secondo la celebre tecnica del serti mysterieux. I tronchi sono scolpiti in oro rosa, mentre un vascello in diamanti, un sole e un forziere di pietre preziose possono alternarsi sulla montatura.
L’avventura in mare
Il primo capitolo è dedicato a L’aventure en mer (l’avventura in mare) e vede la Maison pronta a salpare attraverso i mari, dirigendo il timone verso orizzonti sconosciuti. Ecco allora i nodi marinari, gli strumenti caratteristici della navigazione e tutto l’immaginario a essi connesso. L’oceano è rappresentato attraverso una palette di blu, che va dal turchese al verde smeraldo, catturando i riflessi solari della calura pomeridiana e i bagliori lunari che danzano sulla superficie dell’acqua.
L’esplorazione dell’isola
Il capitolo successivo è pensato per esplorare l’isola e, non a caso, prende il nome di L’exploration de l’île. Dopo aver gettato l’ancora al largo dell’atollo tropicale, Van Cleef & Arpels celebra la bellezza della natura e delle sue spiagge dorate, attraverso fiori delicati, alberi maestosi dalle molteplici sfumature e conchiglie iridescenti come la spilla in oro bianco, giallo e rosa, Serti Mystérieux con rubini sfumati, smeraldo, perle coltivate bianche, e diamanti bianchi e rosa.
La caccia al tesoro di Île au Trésor
L’ultima tappa del viaggio nei preziosi è la caccia al tesoro vera e propria. La quête du trésor abbraccia tutto il globo, dai fasti precolombiani alle meraviglie dell’Asia, dando vita a creazioni che evocano mondi lontani.
Articolo tratto dal numero primaverile di Robb Report Italia
Immagini courtesy Van Cleef & Arpels
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti