Dall’attenzione nei confronti dell’ambiente alla versatilità: Infynito 80 esibisce le caratteristiche tipiche della gamma Ferretti Yacht.
Al Boot Düsseldorf 2024, Ferretti Yacht ha rafforzato il suo impegno verso la sostenibilità con la presentazione di Infynito 80. L’imbarcazione, che si affianca a Infynito 90, è destinata a chi ama vivere il mare senza limiti e confini, esibendo tutte le caratteristiche tipiche della gamma, come l’attenzione nei confronti dell’ambiente e la versatilità di layout, rappresentate dalla All Season Terrace.
“Dopo Infynito 90, abbiamo dato vita al secondo modello della gamma, con l’obiettivo di mantenerne inalterate le caratteristiche uniche e inimitabili in fase di progettazione. Al tempo stesso ne abbiamo aggiunte di nuove, perfette per un progetto di metratura differente”, commenta il designer Filippo Salvetti. “Siamo orgogliosi di presentare Infynito 80: una soluzione in cui gli spazi esterni possiedono una superficie coperta maggiore rispetto alla media, consentendo così all’armatore di vivere la barca in tutte le stagioni e condizioni, pur non rinunciando a un contatto diretto con il mare, l’ambiente circostante e il sole”.
Ferretti Yacht Infynito 80, la fusione tra interni ed esterni
Il progetto Ferretti Yachts Infynito 80 ha coinvolto il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari e il Dipartimento Engineering Ferretti Group, oltre all’architetto Filippo Salvetti, a cui è stato affidato l’exterior design dello scafo. Lo studio di design IdeaeItalia, che si è occupato della progettazione degli interni. Costruito nel cantiere di Marina di Ravenna, ha una lunghezza fuori tutto di 23,70 metri (77ft 9in) e un baglio massimo di 6,36 metri (20ft 10in). L’imbarcazione è progettata per regalare agli appassionati del mare un’esperienza esclusiva, grazie agli spazi customizzabili e una fusione tra interni ed esterni.
In Infynito 80 la personalizzazione si affianca a innovazione e sostenibilità, con la tecnologia di gamma F.S.E.A. (Ferretti Sustainable Enhanced Architecture), un pacchetto di soluzioni nel pieno rispetto dell’ambiente. Tra queste, un sistema integrato che combina l’energia solare accumulata dai pannelli fotovoltaici presenti sull’hard- top a un Energy Bank, costituito da 14 batterie al litio ad alta densità che consentono maggiore produzione di energia. Diversi i materiali green utilizzati: dai tessuti naturali e in fibra di bambù, alle pelli rigenerate e materiali riciclabili, fino alle vernici ecologiche a base d’acqua e il teak lamellare con certificazione FSC 5, utilizzato per tutte le parti esterne.
Dalla beach area al sundeck aperto
Nel main deck, a poppa, si trova una beach area, con un divano vista mare che integra un ampio vano storage. L’area living, posizionata nella zona del pozzetto, presenta mobili free standing per una maggiore flessibilità in termini di configurazione e utilizzo.
Nel salone interno, la sala da pranzo a centro barca (disponibile nella versione standard) può essere sostituita con una show kitchen, con bancone bar e sgabelli. L’estrema prua del ponte principale, in diretta connessione con l’All-Season Terrace grazie a una vetrata elettrica, accoglie la cucina principale della barca. L’imbarcazione garantisce inoltre protezione in tutte le condizioni meteo, oltre che una certa privacy a bordo grazie alla terrazza coperta, elemento distintivo della gamma.
Il prodotto della nuova gamma rinuncia all’upper deck, presente invece in Infynito 90, a favore di un sundeck aperto nella versione standard e semichiuso con pannelli di vetro in quella optional. L’hard top ombreggia l’intera area dining e la controplancia.
Infynito 80, un luogo da abitare
Per gli amanti dell’aria aperta è riservata una zona prendisole, posizionata nell’upper deck verso poppa, che ospita mobili free standing, oltre a una cucina esterna. L’imbarcazione accoglie poi una suite armatoriale, posizionata nell’area centrale della barca e dotata di numerosi spazi storage – una cabina VIP e due cabine ospiti. “Il design degli interni di Infynito 80 mantiene vive le soluzioni sostenibili adottate per Infynito 90, vero plus di questa gamma: dal teak lamellare alle vernici ecologiche, dalle pelli rigenerate ai materiali riciclabili, tutto è pensato per offrire un’esperienza di viaggio nel pieno rispetto dell’ambiente”, commentano Davide Bernardini e Alessio Battistini di Ideaeitalia.
“Presenti anche i mood Ferretti Yachts: Classic, che richiama gli elementi della terra, e Contemporary, ispirato ai colori del mare, con essenze luminose e tessuti dalle sfumature fresche. Entrambi creano un’estetica ricercata e una gestione degli ambienti sempre funzionale ed efficiente, pensata per un armatore che vive sempre di più lo yacht come un nuovo luogo da abitare, un’estensione della propria casa”.Infynito 80, grazie a una coppia di motori Man V12 fino a 1400 mhp, può raggiungere una velocità massima di 23 nodi e una velocità di crociera di 18 nodi. Inoltre, grazie al nuovo scafo ad alta efficienza, vanta 1000 nm di autonomia alla velocità di crociera economica di 12 kt.
Immagini courtesy Ferretti Group
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti