A luglio, presso il nuovo stabilimento del gruppo Ferretti a Ravenna, è stata varata la prima unità del Ferretti Yachts Infynito 80, svelato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2024.
Il cantiere, acquisito nel marzo 2023 e destinato a diventare pienamente operativo entro il 2025, ospita già cinque linee produttive dedicate ai marchi Ferretti Yachts e Wally, con un team di 200 operatori al lavoro.
Infynito 80, che si affianca al modello Infynito 90, si distingue per le caratteristiche distintive della gamma. Un forte impegno per la sostenibilità ambientale, un’eccezionale versatilità e soluzioni innovative nel layout, tra cui spicca la celebre All-Season Terrace: elemento architettonico centrale del design dello scafo.
Infynito 80, un lusso flessibile
Un altro punto di forza di questo yacht è la sua flessibilità: i proprietari possono scegliere tra un sundeck aperto o semiaperto. Inoltre, lo yacht vanta ampie superfici esterne, coperte e protette da hard top o sovrastrutture, con una estensione superiore alla media del segmento.
Con una lunghezza totale di 23,70 metri e una larghezza massima di 6,32 metri, Infynito 80 è frutto della collaborazione tra il comitato strategico di prodotto, guidato da Piero Ferrari, e il dipartimento Engineering del gruppo Ferretti. Il design esterno è stato curato dall’architetto Filippo Salvetti, mentre gli interni sono stati progettati dallo studio di design Ideaeitalia.
Dotato della tecnologia F.S.E.A. (Ferretti Sustainable Enhanced Architecture), ha uno scafo a dislocamento veloce ottimizzato per migliorare l’efficienza del carburante, materiali ecologici come tessuti naturali e riciclati, e un sistema integrato che sfrutta l’energia solare raccolta dai pannelli fotovoltaici installati sull’hard top e sulla All-Season Terrace, combinandola con una Energy Bank.
Il concept degli interni
Il mood di arredamento scelto per questa prima unità è contemporaneo, ispirato alle fresche tonalità del mare. A differenza di Infynito 90, l’upper deck è sostituito da un sundeck completamente aperto, con un hard top che ombreggia l’area dining e la controplancia. La zona poppiera dell’upper deck è dedicata a un’area prendisole con lettini freestanding.
Il main deck offre un salone principale arredato con due divani face-to-face e una tv a scomparsa, mentre la cucina, situata verso prua, è dotata di una vetrata apribile che si affaccia direttamente sulla All-Season Terrace, un’area privata e confortevole ombreggiata da un’estensione della sovrastruttura.
Il lower deck ospita quattro cabine per gli ospiti, tutte con bagno en-suite, per un totale di otto posti letto. La zona dell’equipaggio, situata a centro barca e accessibile privatamente, comprende due cabine separate per un totale di tre posti letto.
La propulsione di Infynito 80
La prima unità è equipaggiata con una coppia di motori opzionale Man V12 – 1400 mHp, in grado di raggiungere una velocità massima di 22 nodi e una velocità di crociera di 17 nodi. È disponibile anche una versione con motori standard Man V12 – 1200 mHp (velocità massima di 20 nodi e crociera a 15 nodi). Grazie allo scafo altamente efficiente, lo yacht può raggiungere un’autonomia di 1200 miglia nautiche a una velocità di crociera economica di 10 nodi.
Immagini courtesy Ferretti Group
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti