Tra i servizi offerti dal gigayacht Inspire ci sono una piscina con fondo in vetro e un teatro da 40 posti a sedere.
Sinot Yacht Architecture & Design ha creato una nuova onda nel mondo della nautica. Lo studio olandese, che negli ultimi dieci anni ha presentato diversi concept di superyacht dirompenti, ha svelato un altro progetto distintivo al Monaco Yacht Show. Il gigayacht, battezzato Inspire, misura ben 454 piedi ed è dotato di una serie di caratteristiche da sogno che accendono l’immaginazione degli armatori. L’esterno è caratterizzato da linee architettoniche audaci e da un’elegante prua rovesciata.
Lo scafo è rifinito in una tonalità verde-blu che si fonde con il cielo e il mare. Il vetro è stato elegantemente incorporato in tutta l’imbarcazione, aggiungendo un’estetica contemporanea e assicurando una grande quantità di luce naturale negli spazi abitativi.
Inspire, spazio e lusso
Estesa su sei ponti, Inspire può ospitare comodamente 22 ospiti e 52 membri dell’equipaggio. Il ponte superiore è interamente dedicato all’armatore e offre quasi 3.000 metri quadrati di spazio abitativo. L’oasi privata comprende una gigantesca suite, una sontuosa camera interna a tutto baglio, due spogliatoi, un salone vetrato con giardino d’inverno e una terrazza esterna perfetta per lo yoga mattutino.
Amici e familiari dormono sotto, con otto spaziose cabine per gli ospiti sul ponte principale e due suite VIP sul ponte spiaggia. Le VIP sono entrambe dotate di balconi pieghevoli, in modo da permettere agli ospiti di praticare lo yoga. Il cuore dell’interno è costituito da un’elegante hall con una scala scultorea che conduce a tutti i livelli. L’atrio funge da spazio di aggregazione per il vicino teatro, che ospita un palcoscenico, uno schermo a tutta luce e posti a sedere per un massimo di 40 ospiti.
Un ponte più in alto si trova un ristorante circolare. I tavoli possono essere disposti per riunioni private o per grandi serate. Il ponte esterno su questo livello è attrezzato per pranzi e cene all’aperto, con sedie a sdraio che circondano un oculo che offre una vista spettacolare su tutto il fondale.
Dalla piscina blue-hole alla Nemo lounge
Ancora più in alto, il ponte superiore presenta un gigantesco salone interno-esterno con un accogliente caminetto e una timoneria con un numero sufficiente di posti a sedere per gli ospiti e l’equipaggio. Seduti all’apice della nave, gli armatori possono immergersi nell’ambiente circostante.
Tornando al piano inferiore, gli ospiti troveranno un’epica terrazza sulla spiaggia con un centro benessere completamente attrezzato, una beach lounge e una piattaforma per nuotare. Il vero fiore all’occhiello del ponte è l’ultraterrena piscina blue-hole. Circondata da formazioni rocciose, questa meraviglia dal fondo di vetro offre una vista mozzafiato sull’oceano.
Un’altra attrazione è la Nemo lounge sul ponte inferiore. Situata a circa 15 metri sotto il livello dell’acqua, la sala di osservazione consente di apprezzare appieno le meraviglie marine.
L’apertura tra esterno e interno
“L’ambiente subacqueo ha sempre ispirato l’umanità, con il suo splendore visivo di onde impetuose e cieli infiniti, ma anche con il suo senso di meraviglia, i racconti di esplorazione e i viaggi leggendari”, ha dichiarato il designer Sander Sinot. “Inspire si basa su questa eredità offrendo un’apertura senza precedenti tra l’interno e l’esterno, vasti ponti e caratteristiche come la piscina blue hole e la stanza Nemo sommergibile”. Sinot afferma che Inspire è “pronto per essere costruito”. Il team deve solo trovare un acquirente.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti