Le tradizionali masserie e i trulli pugliesi vengono reimmaginati dagli investitori stranieri come splendide dimore contemporanee.
Sono sempre di più le persone che scelgono la Puglia per investire in immobili di pregio. La regione è famosa soprattutto per le masserie e i trulli, che, una volta acquistati dagli imprenditori più facoltosi, vengono trasformati in residenze di lusso dotate di ogni tipo di comfort, come riporta il Wall Street Journal.
L’aumento dei prezzi
Con la domanda, però, crescono anche i prezzi. Attualmente in Valle d’Itria, posizionata tra la città di Bari e le province di Brindisi, dove le tariffe alberghiere possono raggiungere i 26.585 dollari a notte durante l’alta stagione, c’è stato un aumento dei prezzi delle case del 9,2% nell’ultimo anno. Una storica masseria, ristrutturata da un famoso attore italiano, è finita sul mercato per 1,72 milioni di dollari. Due fratelli americani hanno condiviso con il Wsj i loro progetti per un complesso di due acri. I due, insieme ad alcuni soci, hanno acquistato una proprietà di 3mila metri quadrati nel 2022 per 355mila dollari e stimano di dover sborsare circa 320mila dollari per i lavori di ristrutturazione. Paolo Colombo, un noto architetto svizzero, ha acquistato due trulli in cima a una collina per 1,94 milioni di dollari. In seguito, ha aggiunto altri 2,16 milioni di dollari per una ristrutturazione su larga scala.
Le star innamorate della Puglia
Negli ultimi anni sono diverse le star che si sono innamorate della regione. Tra loro c’è l’attrice Helen Mirren, che ha acquistato una masseria del XVI secolo nel Salento. Nella stessa zona, un’altra masseria è stata la vendita più costosa del 2022, con una cifra di 3,7 milioni di dollari, mentre un castello da 12 posti letto dal valore di 3,56 milioni di dollari è in attesa di un acquirente.
Ellen Bonaventura, noto avvocato newyorkese in pensione, ha aggiunto un palazzo salentino in rovina al suo portafoglio immobiliare quasi dieci anni fa. Da quando si è trasferita in Puglia, ricorda di aver speso circa 500mila dollari per gli immobili, altri 3,22 milioni di dollari per le spese di ristrutturazione e 537mila dollari per l’acquisto di mobili, oggetti d’antiquariato e opere d’arte locali. “È sempre stato il mio sogno avere una casa in Italia”, ha dichiarato al Wsj.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti