Grazie a Iwc gli storici segnatempo della Maison saranno disponibili in selezionate boutique di tutto il mondo.
Iwc entra nel fiorente mercato degli orologi di secondo polso. La manifattura svizzera ha appena lanciato Iwc Curated per offrire ai collezionisti una selezione di segnatempo vintage meticolosamente restaurati.
Iwc Curated e la selezione del museo di Schaffhausen
Identificati dagli esperti del Museo Iwc di Schaffhausen, questi capolavori da polso provengono da alcune delle epoche più significative della storia ultra-centenaria della maison. Iwc è nota, naturalmente, per aver realizzato alcuni dei migliori tool watch del dopoguerra, ma ha anche prodotto orologi complicati di straordinaria innovazione nell’ultimo secolo. Come l’ Iwc Eternal Calendar, considerato una delle più grandi grandi complicazioni al mondo.
Il restauro nei laboratori Iwc
Ogni esemplare della linea Iwc Curated viene accuratamente ispezionato, restaurato e revisionato dagli esperti orologiai specializzati in vintage di Iwc a Schaffhausen. All’arrivo, il movimento viene separato dalla cassa. L’orologiaio smonta quindi la cassa, rifinisce la superficie di ciascun componente ed elimina eventuali ammaccature o graffi più profondi. I componenti restaurati vengono poi riassemblati con guarnizioni nuove. Successivamente, l’orologiaio smonta il movimento, ispezionando con attenzione e pulendo a fondo ogni singola parte. Qualsiasi componente usurato o danneggiato viene sostituito con ricambi originali Iwc provenienti dall’archivio della manifattura. Al termine del restauro, Iwc rilascia una certificazione ufficiale che attesta l’autenticità e la provenienza dell’orologio. Tutti i pezzi sono accompagnati dalla garanzia internazionale limitata standard di due anni di Iwc, estendibile fino a otto anni previa registrazione.
La differenza con altri programmi esistenti
Iwc Curated si differenzia dai programmi di “certified pre-owned” lanciati da marchi come Rolex in quanto si concentra esclusivamente su segnatempo storici e non propone esemplari di seconda mano di modelli recenti (negli ultimi anni Zenith e Vacheron Constantin hanno avviato iniziative simili dedicate ai pezzi vintage più ricercati.) La collezione iniziale comprende rarità come un Ingenieur SL originale (Ref. 1832) disegnato da Gérald Genta negli anni Settanta (nella foto in alto), un esemplare del primo orologio da polso antimagnetico realizzato da Iwc per i civili. Un Da Vinci Calendario Perpetuo Cronografo (Ref. 3750) del 1985, e un modello Mark 11 prodotto per la Royal Air Force britannica nel 1952. Iwc può inoltre rintracciare e procurare referenze specifiche per i collezionisti.
Il valore della tradizione orologiera Iwc
“Con la nostra offerta Iwc Curated vogliamo dare agli appassionati di orologi l’opportunità unica di possedere un segnatempo che ha contribuito a plasmare la nostra eredità”, ha dichiarato in un comunicato David Seyffer, curatore del Museo Iwc. “Indipendentemente dal percorso che hanno già compiuto, prepariamo questi orologi con la massima cura per assicurarci che siano pronti a iniziare il loro prossimo capitolo”. I pezzi della collezione Iwc Curated saranno inizialmente disponibili in selezionate boutique in Svizzera, Regno Unito, Dubai e Giappone, con la possibilità di un’estensione ad altre sedi in futuro.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti