Aston Martin e J.Laverack hanno svelato la J.Laverack Aston Martin .1R, nuova biciletta in titanio completamente personalizzabile.
Una “hypercar” a due ruote. È la bici da corsa di Aston Martin e J.Laverack che, grazie a un efficace configuratore online, è possibile disegnare secondo i propri gusti e preferenze cromatiche. Compreso il caratteristico verde “racing” della casa automobilistica di Gaydon che ha unito le forze con un’azienda, anch’essa britannica, specializzata nella produzione di biciclette in titanio. Beneficiando così, oltre che del contributo di ingegneri e designer solitamente impegnati a progettare sportive extralusso, anche del massimo livello della progettazione a pedali.
Il reveal della J.Laverack Aston Martin .1R
J.Laverack Aston Martin .1R – così si chiama la bicicletta – è stata presentata al pubblico sul prestigioso palco del Rouleur Live di Londra. Un evento interamente dedicato alla celebrazione della cultura ciclistica, che si tiene alla Truman Brewery. Oltre agli esatti colori di Aston Marin, la .1R ricorre anche ai medesimi materiali e finiture utilizzate dalle vetture della casa britannica. Puntando a standard qualitativi e prestazionali da top di gamma.
La .1R è dotata di elevati standard di eleganza e bellezza, grazie a un design visually boltless, ossia completamente integrato, con l’intento di trasmettere all’utente purezza estetica e dettagli fuori dal comune. La bici è stata, infatti, costruita con congiunzioni in titanio parametriche e stampate in 3D e tubi in fibra di carbonio scolpiti. Le giunture morbide delle congiunzioni e dei tubi sono innovative e la trama a spina di pesce della fibra di carbonio rimane estremamente pulita, nonostante la complessità della produzione.
Il design della nuova bicicletta Aston Martin
Caratterizzata da linee pulite anche dove di solito ci si aspetta di trovare fissaggi, come sull’attacco manubrio o sul reggisella, la bicicletta di J.Laverack e Aston Martin, monta addirittura pinze dei freni integrate e progettate da zero, tanto da aver richiesto lo sviluppo di attrezzatura su misura per produrla. Il risultato è che non si trova un solo cavo esposto su tutta la bicicletta. Ogni cliente può rendersene conto da sé quando viene invitato presso la sede Aston Martin. Lì, insieme a J.Laverack, può personalizzare la propria .1R in modo unico. Ogni bicicletta viene inoltre fornita con un set di attrezzi unico, all’interno di una valigetta in legno fatta a mano.
“J.Laverack Aston Martin .1R è una hypercar in titanio su due ruote”, ha dichiarato Marek Reichman, executive vice president e chief creative officer Aston Martin. “La genialità semplice e intelligente sta nel modo in cui abbiamo fuso i progressi ingegneristici della bicicletta con la purezza del design delle prestazioni per offrire un’esperienza di guida esaltante”. E ha aggiunto: “Il risultato è una forma distintiva, nata dalla tradizione e dalla tecnologia e realizzata a mano utilizzando solo i materiali più avanzati, che si addice alla storia e alla proiezione al futuro delle nostre due iconiche aziende britanniche”.
Collaborazione di valore per la J.Laverack Aston Martin
Soddisfazione anche per Oliver Laverack, co-fondatore di J.Laverack Bicycles, secondo cui “la collaborazione con il team di Aston Martin ha dato vita a nuove idee e innovazioni. La loro applicazione ha creato una bicicletta più avanzata di qualsiasi altra attualmente disponibile sul mercato. Lavorando con Aston Martin abbiamo portato le nostre biciclette in titanio a nuovi livelli e sviluppato un’innovazione all’interno dell’industria ciclistica. Il risultato è una bicicletta impareggiabile per artigianalità e ingegneria delle prestazioni”. Ancora Laverack: “ogni componente è stato progettato per essere parte del tutto e per sposarsi perfettamente con gli elementi adiacenti. Il grado di integrazione raggiunto è insuperabile e pone le basi dell’innovativo design senza bulloni della J.Laverack Aston Martin .1R”.
Immagini courtesy Aston Martin
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti