La vettura dell’artista americano è stata battuta in un’asta di Christie’s, a New York
Jeff Koons, poliedrico artista americano, ha realizzato una one off basata sulla Bmw M850i xDrive Gran Coupé caratterizzata da una livrea molto particolare. Presentata a metà febbraio, la vettura è stata battuta da Tash Perrin, vicepresidente e banditore della casa d’aste Christie’s, alla cifra di 435mila euro. L’auto, che si distingue per la livrea ‘pop’ ha scatenato diverse offerte, pervenute sia online che nel luogo fisico. Il ricavato sarà interamente devoluto all’International Center for Missing & Exploited Children, Icmec, centro internazionale per i bambini scomparsi e sfruttati, che l’artista Jeff Koons supporta da diversi anni.
La realizzazione di THE 8 X JEFF KOONS, questo il nome della one-off, edizione finale delle 99 prodotte nonché l’unica firmata dall’artista, rappresenta uno dei processi di customizzazione più grandi mai intrapresi dalla BMW. Le esclusive livree esterne e interne sono delle vere e proprie creazioni artistiche. La carrozzeria del veicolo presenta grafiche vivaci che combinano ben 11 colori diversi, unendo gli iconici elementi della Pop Art a dei motivi geometrici. Nel complesso, la vettura ha richiesto oltre 200 ore di lavoro per essere ultimata.
“Dalla scelta dei colori all’aspetto generale e l’uso dei materiali, la mia auto ha un’aria da supereroe. Donare i proventi all’ICMEC e salvare letteralmente la vita dei bambini è un’impresa da supereroi, ora più che mai. – ha commentato Jeff Koons – Sono entusiasta che l’asta sia stata un così grande successo. Dovrebbe incoraggiare e coinvolgere più persone possibili, apprezzando il grande lavoro che le fondazioni fanno a livello globale per rendere il mondo un posto migliore“.
“BMW è orgogliosa di sostenere l’International Centre for Missing & Exploited Children attraverso la collaborazione con Jeff Koons che ha reso possibile l’asta di questo veicolo in edizione speciale, THE 8 X JEFF KOONS. – ha dichiarato Sebastian Mackensen, presidente e CEO, BMW of North America – Agire con responsabilità è una qualità importante della nostra azienda, ed è particolarmente gratificante sapere che il ricavato sosterrà i bambini in difficoltà“. L’asta di beneficenza di Christie’s si è svolta al Rockefeller Plaza, dove l’auto è stata esposta al pubblico. Il fortunato offerente, oltre a portarsi a casa la vettura firmata da Jeff Koons, sarà anche invitato dall’artista a partecipare a un tour nel suo studio di Manhattan.
THE 8 X JEFF KOONS (bmw-m.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti