La Jesko Absolut è ora l’auto di produzione più veloce nella mezza miglia da fermo e la più veloce con motore a combustione interna nel quarto di miglio.
La Koenigsegg Jesko è una delle auto più veloci al mondo, capace di stabilire record su record. Ma il costruttore di hypercar ambisce a ulteriori primati di velocità e potrebbe non fermarsi finché non li avrà conquistati tutti. Nel perseguire questo obiettivo, Koenigsegg ha annunciato martedì di aver stabilito nuovi riferimenti per il quarto di miglio e la mezza miglia da fermo con una Jesko Absolut. Nella mezza miglia da fermo, la Jesko Absolut ha raggiunto una velocità massima di 223,6 mph (359,8 km/h) e completato la prova in 13,27 secondi sulla pista di collaudo Koenigsegg in Svezia, come mostrato nei video pubblicati sul profilo Instagram del marchio.
Questo tempo rappresenta un record per un’auto di produzione. La Jesko Absolut ha inoltre completato il quarto di miglio in 8,88 secondi, stabilendo così il record assoluto per un’auto con motore a combustione interna, superando vetture come la Dodge Challenger SRT Demon 170, ma non le elettriche come la Pininfarina Battista e la Rimac Nevera. La Jesko è spinta da un motore V8 biturbo da 5,0 litri in grado di erogare, secondo quanto dichiarato, 1.600 cavalli.
Jesko Absolut domina tra le auto di produzione
Secondo il Guinness dei primati, la velocità più alta mai raggiunta in una mezza miglia da fermo è di 397,9 km/h (247,2 mph), ottenuta da una “Lamborghini Huracán pesantemente modificata”. Per quanto riguarda le auto di produzione, Hennessey aveva in precedenza dichiarato che la propria Venom F5 aveva raggiunto i 219 mph (352,4 km/h). Il record per il quarto di miglio di un’auto a benzina era detenuto da una Dodge Challenger SRT Demon 170, con vetture come la Bugatti Chiron Super Sport pronte a insidiarlo.
Koenigsegg punta a 330 mph con aerodinamica estrema
Koenigsegg ritiene che la Jesko Absolut possa raggiungere i 330 mph (531 km/h), un valore che costituirebbe un record di velocità massima, ma tale obiettivo non è stato ancora messo alla prova, poiché è estremamente difficile trovare un luogo di test adeguato per verificarlo. La Jesko Absolut è dotata di pinne posteriori al posto dell’ala della Jesko standard, al fine di ridurre la deportanza e aumentare la stabilità. Altri affinamenti sulla parte anteriore e sui lati della vettura per incrementare la stabilità alle alte velocità confermano che questa hypercar è stata progettata con un unico scopo: stabilire record di velocità e accelerazione.
La corsa solitaria verso la velocità assoluta
Koenigsegg è quasi sola in questa corsa alla velocità assoluta, con soltanto Bugatti come concorrente davvero serio, seguita in misura minore da Rimac, che ora possiede Bugatti. Questo anche perché la velocità pura è un parametro limitato per valutare l’eccellenza automobilistica e costituisce un elemento di vendita piuttosto marginale. Inoltre, aumentare la velocità in modo significativo è esponenzialmente più difficile: è relativamente facile costruire un’auto che raggiunga le 100 mph (160 km/h), già impegnativo è arrivare a 200 mph (320 km/h), mentre superare le 300 mph (480 km/h) è estremamente complesso. Koenigsegg si è assunta questo compito ed è diventata famosa in tutto il mondo per questo, forse l’ultima rappresentante dei demoni della velocità alimentati a benzina.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti