Nonostante le sfide del settore, alla conferenza Corporate Jet Investor Miami gli addetti ai lavori hanno dichiarato di sentirsi fiduciosi.
Il mondo dei jet privati sembra essersi stabilizzato rispetto ai picchi record registrati durante gli anni del Covid. I segmenti del fractional e delle jet card sono ancora al di sopra dei livelli di vendita pre-pandemia, mentre altri, come le vendite di aeromobili usati e il charter on-demand, sono diminuiti rispetto ai picchi vertiginosi del 2021 e 2022.
Alla conferenza Corporate Jet Investor (CJI) di Miami, è emerso un certo ottimismo per il futuro del settore, che è noto per i suoi alti e bassi ciclici. Gli amministratori delegati delle compagnie aeree, i dirigenti delle jet card, gli avvocati specializzati in aviazione, i broker di aeromobili e i rappresentanti di private equity hanno esaminato i diversi settori dell’industria durante tre giorni di interviste e tavole rotonde. Con alcune eccezioni, hanno concordato sul fatto che il mercato rimane forte, dopo i picchi pandemici senza precedenti.
“Siamo felici”, ha dichiarato Don Dwyer, direttore di Guardian Jet, una società di intermediazione specializzata nella consulenza e nella vendita di aerei usati. “Vediamo un ottimismo di fondo nelle persone che comprano e vendono aerei. Il mercato rimane forte. Questo è l’anno più importante di sempre”.
La crescita degli indici di mercato per i jet privati
La rielezione di Donald Trump sembra aver avuto un impatto positivo immediato: “I nostri indicatori di mercato sono saliti di 35 punti dopo le elezioni”, afferma Rollie Vincent, direttore di JetNet IQ, che segue l’aviazione d’affari nei sondaggi di settore. “Ci sono molti segnali che indicano che le cose non rallenteranno, almeno nel breve termine, a meno che non si verifichi un nubifragio”. L’aviazione d’affari è suddivisa in diverse categorie, tra vendita di aeromobili nuovi e usati, proprietà frazionata (in cui un’azienda o un individuo acquista una quota di proprietà di un jet per tre-cinque anni), noleggio su richiesta e jet card.
“È pazzesco. Abbiamo visto la nostra primavera prolungarsi oltre la stagione abituale e poi l’estate è stata davvero impegnativa”, afferma Alan Walsh, vicepresidente senior della gestione clienti e delle operazioni di Sentient, un produttore di carte jet. Spiega che l’azienda prevede di vendere voli per un valore di 100 milioni di dollari entro la fine dell’anno e si aspetta un anno forte per il prossimo, “a meno di problemi imprevisti più grandi”.
La consociata di Sentient, Flexjet, ha visto crescere la propria attività frazionata durante gli anni di Covid e oltre. L’azienda ha registrato una crescita delle vendite dell’11% rispetto all’anno scorso, con una lista d’attesa. Per l’intero segmento frazionale, che comprende la più grande azienda di frazionamento, NetJets, Flexjet e quasi una dozzina di società più piccole, il numero di voli è aumentato del 59% nel secondo trimestre del 2024, rispetto allo stesso trimestre del 2019.
Il mercato degli jet usati
L’aumento è dovuto a un mix di proprietari di aeromobili che ora vendono i loro jet e passano al frazionale, utenti charter e dipartimenti di volo aziendali. “Sorprendentemente, il profilo dei nostri clienti frazionari è ringiovanito di circa 10 anni”, ha affermato Kenn Ricci, direttore di Directional Aviation Capital, durante il discorso di apertura. “È una buona cosa perché resteranno con noi più a lungo. Inoltre, stiamo vendendo azioni di un numero di aerei medi e supermedi quattro volte superiore a quello dei jet leggeri. Quindi, i jet stanno diventando più grandi. L’altro grande cambiamento è la nostra crescita internazionale”.
Secondo Vincent, il mercato degli aerei usati, che si è ammorbidito dopo la frenetica attività di vendita del 2021 e del 2022, sembra essersi stabilizzato nella seconda metà di quest’anno. “I valori stanno resistendo più a lungo di quanto ci aspettassimo e prevediamo un aumento dei valori nel quarto trimestre di quest’anno”, ha dichiarato. A causa delle tasse americane, il quarto trimestre vede un’impennata delle vendite di jet d’affari.
Le consegne di nuovi business jet sono state valutate in circa 700 milioni di dollari quest’anno, ha dichiarato Vincent, sottolineando che esiste anche un arretrato di velivoli non costruiti e ordinati del valore di circa 51 miliardi di dollari. “È sufficiente per diversi anni di produzione”, ha detto. “Questo lascia i produttori di aerei in buona forma”.
Le cause del blocco degli aerei
Secondo l’analista del settore ARGUS, che ha registrato un calo del 5,2% delle ore totali nella prima metà del 2024, rispetto alla prima metà del 2023, i voli charter su richiesta sono l’unico segmento di mercato più debole. Ma il calo del 14,7% rispetto ai massimi del 2022 è un indicatore ancora più significativo del declino del noleggio a richiesta.
La carenza di tecnici per la riparazione degli aeromobili e l’insufficienza dei centri di manutenzione, riparazione e revisione (MRO), insieme alla continua carenza di pezzi di ricambio nella catena di approvvigionamento, sta tenendo molti aeromobili a terra per giorni o addirittura settimane. Ricci dice che un terzo della flotta Flexjet è in riparazione in qualsiasi momento. La maggior parte degli esperti prevede che questa situazione si protrarrà ancora per diversi anni.
Dall’AI all’app FlyHouse
La conferenza ha visto anche la partecipazione di gruppi di discussione incentrati sulle nuove tecnologie di connettività per le cabine degli aeromobili, sull’uso dell’intelligenza artificiale per gli aeromobili senza pilota e sull’applicazione FlyHouse, che promette un’esperienza senza soluzione di continuità, simile a quella di Uber, per coloro che desiderano prenotare voli charter su richiesta.
Jack Lambert, fondatore di FlyHouse, ha dichiarato che l’applicazione consente ai potenziali noleggiatori di avviare un’“asta al contrario” tra più società di charter e di ottenere il prezzo migliore. “Ci aspettiamo che nel giro di cinque anni questo sia un mercato da 3 a 5 miliardi di dollari”, ha dichiarato Lambert.
Articolo di robbreport.com
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