Sulla Isla, il Clubhouse e Villa Estate di lusso Sabina, ha collaborato con John Pawson CBE Designs per la realizzazione di due dimore sostenibili. Il designer inglese, conosciuto per il suo rigoroso minimalismo, ha progettato le case su misura all’interno di Sabina: Can Almendro e Can Adelfa.
Vivere il ritmo più lento e rilassato di Ibiza, lontano dallo sfavillio delle luci dei nightclub più rinomati, permette di scoprirne il lato selvaggio e connettersi con una natura incontaminata. Primo Villa Estate dall’approccio ecologico costruito sull’isola, Sabina Ibiza accoglie chi vuole concedersi una vacanza dal lusso sostenibile.
Sabina Ibiza e il ritmo naturale della Isla
Nata nel 2015 da un team di esperti di Real Estate basati tra l’Inghilterra e la Spagna, Sabina ha come obiettivo quello di realizzare proprietà residenziali di alto profilo tra la Isla e il territorio spagnolo.
Il progetto di Ibiza è stato il primo a prendere vita, grazie a un pull di architetti e designer internazionali che hanno sviluppato un landscape architettonico unico nel suo genere per l’Europa. I partner Anton Bilton (di The Lakes by Yoo), Glyn Hirsch e Agustín del Pino lavorano nel segno della sostenibilità, a stretto contatto con l’Ibiza Preservation Fund (IPF) per contribuire alla conservazione dell’isola.
La riduzione dell’impatto delle attività di costruzione nei siti di Sabina, viene costantemente implementata, insieme al supporto di Plastic Free Ibiza e della Ibiza Produce and Water Alliance Protection.
John Pawson CBE per Sabina Ibiza
Per la realizzazione di due nuove ville, Sabina ha coinvolto John Pawson CBE, tra i più influenti studi di architettura britannici, con base a Londra. Le due dimore nate con un concept ecologico, portano il segno della rigorosa semplicità che contraddistingue l’architetto. Lo spirito di integrazione con il paesaggio e il suo rispetto, ha guidato così il lavoro di Pawson.
Le due nuove costruzioni fanno parte della Phase Three di Sabina Ibiza iniziata nell’inverno del 2022, che prevede la costruzione di 50 ville su misura firmate dai più grandi architetti del mondo. Situate in posizioni di prestigio con terrazze dalla vista sul mare, saranno un perfetto retreat in ogni periodo dell’anno.
Sabina Ibiza, Can Almendro
Can Almendro, un’imponente villa con sette camere da letto, si sviluppa su una superficie di 1.788 mq, in un appezzamento di terreno di oltre 4.000 mq. All’esterno è dotata di una piscina da 25 m, una guest house, sala cinema, cantina e impareggiabili viste panoramiche sul tramonto e sul mare.
Can Adelfa
Altrettanto impressionante, Can Adelfa ha una superficie totale di 1.561 mq disposta su di terreno di 3.775 mq. Questa villa con 7 camere da letto dispone di 2 guest house, una pool house, una piscina da 25 m, cantina, sala cinema e un barbecue. Anche questa dimora affaccia sull’orizzonte del mare. Nonostante le ampie dimensioni, il tocco di John Pawson rende ogni villa estremamente intima, in armonia con l’intorno.
Il concept di John Pawson
“Uno dei momenti più intensi è stato salire su un’altura e provare l’euforia della vista senza nessun ostacolo. Il sito di costruzione è spettacolare in una posizione dove il mare e le montagne si incontrano con un’intensa tensione di energie” racconta l’architetto. “Entrambe le ville sono volutamente molto ampie, in modo da accogliere i proprietari e tutta la loro famiglia, oltre a due o tre ospiti e ai loro figli. Il punto era quello di creare luoghi in cui tutti coloro che soggiornano abbiano ampi spazi interni ed esterni, luoghi di aggregazione e ampie zone d’ombra per mangiare e rilassarsi. Allo stesso tempo, volevamo rendere le ville intime, per evitare che la scala sembrasse troppo monumentale”.
L’impiego della pietra calcarea e della calce aiutano l’architettura a diventare parte del paesaggio, dando l’impressione di volumi che si incastrano nella collina. “Hai le creste della montagna a sinistra e il mare a destra, ma guardando indietro puoi vedere ancora le colline. Essere sull’orlo di una cresta rocciosa è davvero unico” conclude John Pawson.
La sostenibilità, tema molto importante per i clienti, ha guidato le scelte architettoniche delle due ville, progettate per essere più green possibile. L’impiego di vetro è contenuto e le pareti sono isolate per favore il naturale riscaldamento e raffreddamento degli ambienti. Un paradiso naturale per vacanze indimenticabili sulla Isla.
Immagini credits John Pawson for Sabina
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti