Kazumi Arikawa conserva la raccolta di gioielli antichi più grande al mondo. L’École Van Cleef & Arpels di Parigi gli ha reso omaggio con una mostra.
Kazumi Arikawa non ha certo bisogno di presentazioni: è il più celebre collezionista di gioielli antichi del mondo. Un esteta, nato orfano di padre in Giappone, che dopo gli studi in economia decide di dedicarsi all’ascetismo buddista.
La storia di Kazumi Arikawa
Nel 1985 ha fondato Albion Art, punto di riferimento per tutti gli amanti della gioielleria antica. “In occasione di una visita al Victoria and Albert Museum a Londra, rimasi folgorato dai gioielli storici esposti in questo museo”, ha raccontato. “Fu così che cominciai la mia collezione con una tiara “Blue Bandeau” di Fabergé. Collezionare rappresenta il desiderio di creare bellezza, di evocare emozioni”.
Una collezione unica
Il pezzo più memorabile della sua collezione? Un cameo di Napoleone. Il suo libro Divine Jewels. In Search of Beauty è infatti un testamento della sua ricerca estetica. In occasione del lancio del volume, inoltre, l’École Van Cleef & Arpels di Parigi gli ha dedicato una mostra ad hoc. “I gioielli sono una manifestazione delle nostre aspirazioni alla felicità”.
Articolo tratto dal numero invernale di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti