La purosangue da galoppo più iridata di tutti i tempi è stata in grado di vincere tutte le gare che ha disputato nella sua vita. È nata nel 1874, e si chiamava Kincsem. Oggi la sua velocissima anima rinasce con quattro ruote e un cuore pulsante alimentato a idrogeno.
Il mondo delle hypercar abbraccerà un nuovo membro, unico per la storia, l’elaborazione e i partecipanti al progetto. La Kincsem Hyper-GT sarà un restomod esclusivo, la cui presentazione avverrà nel 2025, ma che già si vanta di essere la più sofisticata, completa bella hypercar del mondo. L’ispirazione nasce dalla storia della cavalla ungherese che riuscì a vincere tutte le gare di corse al galoppo a cui abbia mai partecipato: 54 in totale, un numero da tenere in considerazione.
Kincsem Hyper-GT, il meglio del meglio
Il progetto nasce da una sofisticata rivisitazione della Jaguar C-X75, concept car presentata nel 2010 dal produttore inglese nonché oggetto di grande scalpore e ammirazione da parte degli appassionati. L’iniziativa ambiziosa – e quasi presuntuosa – della Kincsem ha ragione di essere tale, dato che il team di lavoro è composto dall’inimitabile designer Ian Callum, l’azienda produttrice di motori Ricardo, e McLaren, che non ha bisogno di presentazioni.
Kincsem Hyper-GT: motore e telaio
La squadra 100% britannica ha un obiettivo ben preciso: quello di testare l’efficienza dell’idrogeno, il carburante sostenibile per eccellenza. Questa tecnologia rivoluzionaria è alimentata dalla reazione chimica che avviene tra idrogeno e ossigeno all’interno delle celle a combustibile, anziché dalla tipica combustione delle miscele utilizzate nei motori termici convenzionali.
Il propulsore, realizzato da Ricardo, sarà quindi composto da un motore alimentato a idrogeno multi-cilindri che a sua volta genera energia per alimentare i probabili quattro motori elettrici. Il risultato ambito è una potenza totale di 670 CV, ovviamente a zero emissioni.
Il telaio che accoglierà questa composizione sarà fornito invece da McLaren. Uno scheletro in fibra di carbonio che garantirà rigidità e sicurezza ai futuri passeggeri. Inoltre, la Hyper GT offrirà delle personalizzazioni: il proprietario sarà in grado di utilizzare un simulatore di realtà virtuale per regolare lo sterzo e le sospensioni in base alle proprie preferenze.
Produzione limitata
Il progetto è a buon punto, ma sorgono ancora dubbi sull’effettiva produzione di questo gioiello avveniristico, che se prenderà forma sarà accompagnato dalla creazione di un modello SUV che avrà le stesse caratteristiche visionarie.
Nel caso in cui questo sogno si avverasse, il team ha confermato un numero: 54 esemplari saranno prodotti, in onore di Kincsem e del suo numero imbattuto di vittorie.
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