Il luxury boutique resort inaugurato a novembre 2021 accoglie chi è in cerca di relax e privacy. Per riconnettersi con il ritmo della natura e godere dei servizi più esclusivi.
Osservandolo in volo, Kisawa Sanctuary sembra un’impronta leggera impressa su una lingua di sabbia incontaminata. Aperto da pochi mesi, questo rifugio per vacanze discrete ed extra-lusso si trova a Benguerra Island, una manciata di chilometri a largo delle coste del Mozambico.
Qui 17 bungalow suddivisi in 11 residence accolgono i visitatori in un piccolo angolo di paradiso. Ogni ambiente misura 200mq ed è dotato di una, due o tre camere da letto, spiaggia privata, solarium all’aperto con infinity pool e una cucina outdoor. Chi vi soggiorna ha la possibilità di riconnettersi con il proprio bioritmo, lasciandosi cullare dalla natura che circonda il resort, dall’alba fino al calar del sole.
L’intreccio di Benguerra e la maestria artigianale
Il progetto architettonico, a cura di NJF by Nina Flohr, dialoga con l’intorno e si fonde con il paesaggio incantato dell’isola. L’approccio progettuale di Kisawa Sanctuary è rispettoso delle tecniche costruttive locali, in un’ottica di riduzione ai minimi termini dell’impatto delle attività umane.
L’utilizzo del cemento come materiale costruttivo, per esempio, è stato abbattuto del 60%, mentre l’intero sistema stradale è realizzato con materiali riciclati e atossici. Durante le fasi di costruzione, la proprietà ha coinvolto gli artigiani di Benguerra e delle isole limitrofe per le attività di tessitura e intreccio.
Anche le opere di falegnameria sono a cura di manodopera del posto, per valorizzare e tutelare il patrimonio artigianale del Mozambico. La tessitura, forma d’arte tradizionale dell’isola di Benguerra, è stata utilizzata per ottenere le forme morbide e sinuose delle coperture, i tetti di paglia delle residenze e le scenografiche cupole che sovrastano il Natural Wellness Centre.
Gli oggetti decorativi in legno sono invece realizzati da Andre Antonio Zivane e comprendono miniature e sculture di grandi dimensioni dalle forme organiche.
Il progetto di interni di Kisawa Sanctuary
Residence e spazi comuni sono arredati con oggetti d’antiquariato africano unici, reperiti in diversi angoli del continente. I mobili realizzati su misura donano un diverso carattere a ogni ambiente, con differenti combinazioni di colore a decorare gli ambienti giorno.
Le sedie sono scolpite a mano dalle tribù dei Makonde della Tanzania, mentre i vasi in terracotta provengono dalla Nigeria. Completano il mood raffinato le opere d’arte di giovani artisti africani e internazionali, lampade da comò in ottone e pregiati tavoli in marmo.
I servizi esclusivi di Kisawa Sanctuary
Kisawa Sanctuary offre una cucina locale a cura dello chef Joseph Moubayed, che seleziona prodotti entro un raggio di 300km dall’isola. Un living room con tanto di camino rappresenta il ristorante principale, a cui si aggiungono due “Mussassa” vista mare. Una capanna serve piatti tipici del Mozambico e un Tuk-tuk prepara pizza espressa da gustare sotto le stelle.
Chi vuole concedersi un percorso benessere olistico, capace di coinvolgere corpo, mente e spirito, può provare il meglio dei trattamenti Ayurvedici nel Natural Wellness Centre oppure all’interno della propria villa. Una struttura a forma di nido accoglie lezioni di yoga e pilates, mentre una sauna Giapponese Iyashi offre trattamenti curativi e anti-age.
Agli amanti dell’esplorazione sono dedicate visite al parco marino del WWF per osservare mante, squali tigre e pesci vela nel loro habitat naturale, gite in canoa e scalate sulle dune di sabbia più alte. I più avventurosi potranno infine visitare il lago dei coccodrilli, oppure raggiungere la spiaggia dei fenicotteri rosa cercando di avvistare delfini e dugonghi dalla propria barca privata. Per vivere appieno la natura del Mozambico e ricaricare le energie.
Immagini courtesy Kisawa Sanctuary
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti