La compagnia francese che per prima ha lanciato voli con soli posti in business class, punta su servizi di eccellenza e menu di bordo sviluppati dai più talentuosi chef italiani.
I frequent flyer lo sanno: la comodità del volo influisce in maniera significativa sia sul gradimento di una vacanza, sia sulle performance di incontri e meeting di lavoro. Volare comodi, dunque, è un’esigenza che sempre più viaggiatori leisure e business manifestano, specialmente sulle tratte a lungo raggio.
Per venire incontro ai loro bisogni, nel 2014 è nata La Compagnie, compagnia aerea francese giovane e indipendente che offre voli con solo servizio di business class e 76 posti a sedere. Dall’accesso alla lounge negli aeroporti di partenza e arrivo, al fast-track, al wi-fi illimitato a bordo, i suoi passeggeri possono volare in tutta comodità grazie ai sedili reclinabili fino alla posizione letto.
Da New York a Parigi, Milano e Nizza solo in business class
La prima tratta a essere sperimentata nove anni fa è stata la Parigi-New York, caratterizzata da un’alta competizione con altre compagnie presenti da decenni sul mercato. Ma grazie a una formula innovativa e smart, focalizzata su prezzi accessibili, servizi di qualità ed estrema attenzione al cliente, La Compagnie si è fatta strada, inaugurando altre due tratte.
La prima è la rotta stagionale Nizza-New York, aperta nel 2019, mentre la seconda, inaugurata nel 2022, collega la Grande Mela all’aeroporto di Milano Malpensa. Il lavoro sulla tratta italiana, ha puntato molto sulla componente gastronomica, grazie a una stretta collaborazione con giovani e talentuosi chef italiani attraverso il programma “Chefs&Co”.
La Compagnie collabora con gli chef italiani
L’iniziativa prevede la realizzazione di menu stagionali della durata di uno o due mesi, con la firma di volti noti della gastronomia nazionale.
A ottobre e novembre è la volta di Lorenzo Cogo, che rende omaggio ai prodotti della sua regione, il Veneto, utilizzando una delle spezie simbolo della leggendaria via delle spezie: il pepe. È infatti alla Repubblica Serenissima che si deve l’introduzione nel mondo occidentale delle species, termine latino che indicava proprio qualcosa di speciale e di valore. Le spezie, provenienti da terre avvolte nel mito, avevano il merito di evocare sensazioni sconosciute, ed è proprio con questo intento che Lorenzo impreziosisce le sue ricette – branzino al pepe verde, sedano rapa e nocciole ed il girello di spalla di manzo ai 3 pepi, Chutney di Pera e radicchio – con tre tipi di pepe differenti, regalando ai passeggeri un’immersione in sapori originali e incisivi.
Tra dicembre e gennaio toccherà, poi, a Felix Lo Basso, con i sapori di una cucina che passa attraverso la diversità italiana, dall’Alto Adige fino ad arrivare in Puglia. In primavera sarà la volta di Chiara Pavan di Venissa, che porrà l’accento su una cucina green, attenta agli sprechi e con un focus particolare su erbe e verdure. Nel corso dell’anno, le collaborazioni si amplieranno e verranno svelati i nuovi nomi che firmeranno i piatti gourmet ad alta quota.
Il lusso sostenibile di La Compagnie
Oltre ai servizi di alta qualità e all’attenzione alla componente food & beverage, La Compagnie si distingue per una flotta moderna, attenta a ridurre le proprie emissioni.
Si tratta infatti della prima compagnia aerea francese ad avere introdotto gli aeromobili A321neo, in grado di risparmiare il 30% del carburante a parità di tratta. Entro tre anni, è prevista anche l’espansione con due nuovi aeromobili a basso impatto, che consentiranno di aprire un’ulteriore tratta per i viaggiatori che amano volare in business class.
L’impegno sostenibile di La Compagnie, unito all’efficienza e all’alto standard dei servizi, le è valso il titolo di “Migliore Compagnia Aerea Internazionale” nel sondaggio dei lettori della rivista americana Travel + Leisure in occasione dei World’s Best Awards 2023. Presente da cinque anni nel ranking, quest’anno la compagnia aerea ha raggiunto la vetta grazie ai voti di viaggiatori esigenti che hanno riconosciuto, nel suo modello smart luxury, la modalità più comoda per viaggiare dall’altra parte dell’oceano.
Immagini courtesy La Compagnie
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti