Il locale ha riaperto le porte a febbraio con una nuova veste e un menù aggiornato
L’Osteria di Passignano ha conservato la Stella Michelin nell’edizione 2022 della guida. La consegna della targa è avvenuta davanti alla millenaria abbazia vallombrosana di San Michele Arcangelo a Passignano che, con la sua imponenza, accompagna il ristorante sin dalla sua apertura, avvenuta nel 2000.
La struttura toscana mantiene con continuità la Stella Michelin dal 2007, ponendosi come punto di riferimento sul territorio chiantigiano. Questo grazie alla continua ricerca della qualità, a cui si accompagna la volontà di innovare nel rispetto della tradizione, del territorio e delle materie prime. La riconferma rappresenta un riconoscimento importante per la brigata, nonché un ulteriore motivo per continuare a migliorare l’offerta al pubblico. Fondata da Marcello Crini, la struttura si trova all’interno di uno dei borghi più suggestivi del Chianti Classico, immersa nella campagna chiantigiana e circondato da vigneti, in un luogo simbolo del vino, del territorio e della tradizione toscana.
Le porte di Osteria di Passignano si sono riaperte a febbraio del 2022 all’insegna del rinnovamento. La sala è stata ripensata con nuovi ambienti e arredi che si ispirano a un ‘Medioevo rinnovato e contemporaneo’, chiaro omaggio alla Badia di Passignano che sorge accanto all’Osteria. Il cambiamento ha coinvolto la cucina, luogo dove tecnica, passione e creatività danno vita a piatti e sapori dal gusto essenziale e autentico, capaci di raccontare l’identità della terra chiantigiana. Il nuovo menu mette al centro l’Orto di Badia, elemento della tradizione toscana ed espressione del valore agricolo della zona del Chianti Classico.
Un servizio attento e confidenziale accompagna gli ospiti della struttura, per una modalità nuova di vivere una degustazione gastronomica di livello. Completa l’esperienza gustativa la carta dei vini, con oltre 1.000 etichette che includono i vini delle tenute Antinori, affiancati da alcune bottiglie provenienti dalle aree vitivinicole più importanti del mondo.
Osteria di Passignano | Osteria Passignano
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti