L’ibrida è stato affiancata dalla prima Countach LP400 del 1974 e dalla Countach 25th Anniversary del 1988
articolo di robbreport.com
Dopo aver stupito le folle a Pebble Beach lo scorso agosto, la nuova Lamborghini Countach ha fatto il suo debutto su strada. La supercar ibrida, progettata in onore del 50° anniversario della vettura originale, ha percorso la campagna italiana con due suoi predecessori: la prima Countach LP 400 e l’ultimo modello prodotto in occasione del 25° anniversario della linea.
Il giro del trio ha evidenziato l’evoluzione dell’iconica ‘Toro Scatenato’ da auto spigolosa anni ’80 al modello futuristico a quattro ruote. Il nome dell’edizione commemorativa, conosciuta ufficialmente come Countach LPI 800-4, rivela molte delle sue caratteristiche.
A cominciare dalle lettere iniziali, che si riferiscono all’orientamento longitudinale posteriore della parte elettrica: in altre parole, il mulino è parallelo alla lunghezza dell’auto e vicino alla parte posteriore. La ‘I’ indica il carattere ibrido della vettura, mentre il numero finale è associato alla potenza prevista di 800 CV e alla configurazione a quattro ruote motrici.
Un’identità contemporanea
Dal punto di vista estetico, l’ultima versione riprende il design dei precedenti, come le caratteristiche linee del modello Periscopio che si estendono dal tetto verso la parte posteriore. Tuttavia, l’auto ha una propria identità, unita a un propulsore che la distingue dalle altre Countach.
Dotata di un telaio monoscocca e pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio, l’ibrida è alimentato da un 6,5 litri V-12 da 780 CV e un motore elettrico che può produrre ulteriori 34 CV. A ciò, si aggiungono una trasmissione ISR a sette velocità e un supercondensatore che fornisce tre volte più potenza di una batteria agli ioni di litio di pari peso.
Con una potenza totale di 814 CV, l’auto da 3.516 libbre può raggiungere lo zero a 100 km/h in 2,8 secondi e arrivare a 355 km/h come dichiarato dal marchio. Il modello è stato prodotto in 112 unità, al prezzo di 2,64 milioni di dollari ciascuna. Ogni esemplare è già stato venduto, con le consegne previste nel primo trimestre del prossimo anno.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti