È l’esemplare numero 220, nonché uno dei 36 consegnati in tutto il mondo in Arancio Vulcano
La McLaren è una compagnia automobilistica che non ha bisogno di presentazioni in quanto a produzioni di elitarie supercar. Tra i modelli più iconici c’è la McLaren P1, hypercar ad alte prestazioni presentata nel 2013, che si colloca sopra alla McLaren MP4-12C 2011. Tra le caratteristiche inedite della vettura il sistema ibrido, oltre all’adozione di tecnologie direttamente derivate dall’esperienza del marchio in Formula 1.
Lo sviluppo della P1 è iniziato nel 2009, quando la casa di Woking sostituì il motore V- 12 aspirato con un leggero V8 biturbo, evoluzione di quello presente sulla McLaren MP4-12C, dalla potenza di 737 CV abbinato a un motore elettrico da 179 CV, per un totale di 916 CV e una coppia di 980 Nm. Le prestazioni sono super, con uno 0-100 di 2,8 secondi e una velocità massima di 349 km/h limitata elettronicamente. Ciò è possibile grazie a un sofisticato sistema ibrido, che combina diverse tecnologie mutuate dal mondo della Formula 1 come il sistema iPAS (Instant Power Assist System), il KERS e il DRS.
Aerodinamica raffinata e telaio monoscocca denominato MonoCage, che implementa anche le prese d’aria e il tetto, completano il quadro di una delle hypercar più raffinate mai prodotte fino al 2015, nonché il perfetto anello di congiunzione tra le vetture stradale e le monoposto di Formula 1. Nell’arco temporale 2013-2015 sono state prodotte 375 McLaren P1, di cui poco più di 100 arrivate negli Stati Uniti. Numeri che fanno della vettura un’hypercar altamente desiderabile. Quella messa in vendita da Collectors Garage è l’esemplare numero 220 e, probabilmente, uno dei 36 consegnati in tutto il mondo in Arancio Vulcano, tonalità che sottolinea in modo particolare le sinuose forme della carrozzeria.
“Questa McLaren P1 Arancio Vulcano 2015 è uno dei pezzi più pregiati della recente produzione di supercar. È abbastanza agile e confortevole da guidare nonostante le prestazioni travolgenti. Questo esemplare ha percorso solo 458 km ed è in condizioni pari al nuovo, semplicemente impeccabile“, ha dichiarato Barney Ruprecht, partner e specialista di auto presso Broad Arrow Group/Collectors Garage. Nel febbraio 2022, l’auto è stata sottoposta a una revisione tecnica approfondita e sottoscritta a un servizio di cinque anni presso la McLaren Greenwich di Stamford, in Connecticut, con una spesa di circa 49.000 dollari (circa 45.469 euro). La richiesta è di 2.125.000 milioni di dollari, corrispondenti a circa 2 milioni di euro.
McLaren P1™ – Introduction | McLaren Automotive
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti