Nel futuro della BMW non c’è solo l’elettrico. Il momento dell’idrogeno è quasi arrivato.
Il marchio di lusso tedesco ha annunciato i piani per mettere in produzione la sua prima auto a idrogeno. Non si dovrà aspettare a lungo per il veicolo: se tutto andrà come previsto, sarà disponibile entro il 2028.
Auto a idrogeno Bmw, la joint venture con Toyota
Bmw sta collaborando con Toyota per sviluppare una nuova generazione di propulsori a celle a combustibile. Le due case automobilistiche hanno lavorato insieme in passato, in particolare sulla Supra di ultima generazione, ma sperano che investire più risorse nella partnership possa contribuire a rendere i veicoli a idrogeno più praticabili.
Finora la tecnologia, che converte l’idrogeno in elettricità emettendo solo acqua, non è riuscita a prendere piede nonostante l’abbondanza dell’elemento, a causa degli elevati costi e della mancanza di infrastrutture, secondo Bloomberg. Le vendite di auto a idrogeno, la più popolare delle quali potrebbe essere la Toyota Mirai, sono diminuite a sole 9.000 unità l’anno scorso.
Come sarà la Bmw a idrogeno?
Con il 2028 ancora a quattro anni di distanza, l’annuncio di Bmw è stato privo di dettagli concreti sulla sua prima auto a idrogeno, a parte il fatto che sarà integrata nel portafoglio esistente del marchio. Il brand ha precedentemente testato una flotta pilota iX5 alimentata a idrogeno, quindi non sarebbe una sorpresa se il veicolo fosse basato sul Suv di medie dimensioni. La prossima generazione del modello dovrebbe debuttare prima del 2028, secondo Motor1.com, quindi i tempi tornerebbero comodi.
“Questa è una pietra miliare nella storia dell’automobile: il primo veicolo a celle a combustibile di serie mai offerto da un produttore premium globale. Alimentato a idrogeno e guidato dallo spirito della nostra cooperazione, sottolineerà come il progresso tecnologico stia plasmando la mobilità futura”, ha affermato Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di Bmw.
Uno sguardo al futuro
L’impegno di Bmw di costruire un’auto a idrogeno non va tuttavia preso per ciò che non è. L’azienda rimane impegnata a elettrificare la sua gamma di veicoli, e per una buona ragione. In un momento in cui il resto dei suoi pari sta frenando la propria strategia di elettrificazione a causa della mancanza di domanda da parte dei clienti, i veicoli elettrici della Bmw stanno vendendo meglio che mai.
Infatti, si prevede che l’azienda presenterà la sua prossima generazione di veicoli alimentati a batteria, soprannominata Neue Klasse, il prossimo anno. Invece, i veicoli a idrogeno diventeranno solo un altro segmento per la casa automobilistica, insieme alle auto a benzina, ibridi e a batteria.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti