La Lamborghini svela la nuova Huracán Sterrato Opera Unica, creata per celebrare il 60° anniversario dell’azienda. L’auto presenta un’intricata verniciatura che ha richiesto 370 ore di lavoro.
La Lamborghini sorprende sempre con le sue one-off. L’ultima novità del marchio italiano si chiama Huracán Sterrato Opera Unica, prodotta dal reparto di personalizzazione Ad Personam. La variante è stata creata per celebrare il 60° anniversario dell’azienda e si distingue per la speciale verniciatura che ha richiesto 370 ore di lavoro. Il Toro Scatenato ha l’abitudine di celebrare i suoi anniversari con one-off oltraggiose. Nel 2013, ad esempio, l’azienda ha celebrato il suo 50° presentando la monoposto Egoista, un concept di forma geometrica basata sulla Gallardo.
Huracán Sterrato Opera Unica, le tre colorazioni
La nuova Opera Unica ha un aspetto diverso dal suo predecessore e si distingue per l’intricata verniciatura. Il veicolo sfoggia una finitura applicata a mano che ricrea il blu vibrante dei mari e dei cieli della Sardegna. È composta da tre colori diversi – Blu Amnis, Blu Grifo e Blu Fedra – che si combinano per imitare l’effetto cristallo di un liquido ghiacciato. Il processo verniciatura ha richiesto l’equivalente di quasi 15 giorni e mezzo di lavoro. Ad accentuare la glacialità della colorazione, ci sono diversi elementi neri opachi, tra cui il tetto, gli archi e i cerchi da 19 pollici.
Il lavoro di customizzazione di Ad Personam non si è limitato solo agli esterni del veicolo. Allo stesso modo è stato rielaborato l’abitacolo, in stile jet da combattimento, con i sedili, il cruscotto e le portiere rivestiti in pelle Blu Delphinius e l’aggiunta di finiture in fibra di carbonio.
Una potenza da 602 CV
Il gruppo propulsore e l’equipaggiamento da fuoristrada della Huracán Sterrato sembrano non essere stati toccati ed è facile intuire il perché. La supercar è alimentata dall’ultimo motore a combustione pura della casa automobilistica, un V-10 da 5,2 litri. Il motore posteriore centrale è abbinato a una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti che invia 602 CV e 413 ft lbs di coppia a tutte e quattro le ruote.
L’altezza di marcia del veicolo è di 4,3 centimetri più alta rispetto agli altri modelli della gamma, con una versione aggiornata del sistema di dinamica integrata del veicolo della Urus per rendere più facile la derapata su strada o in fuoristrada.
L’Opera Unica farà parte della serie di 1.499 esemplari della Huracán Sterrato, ormai esaurita. La casa automobilistica non prevede la vendita del singolo esemplare. Tuttavia, è stato possibile ammirare l’auto di persona. Il marchio, infatti, ha esposto la supercar presso la Lamborghini Lounge di Porto Cervo nei primi giorni di settembre.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti