Incredibile ma vero: la nuova Lamborghini Revuelto, uno dei modelli più veloci mai prodotti dalla casa di Sant’Agata Bolognese, è un ibrido plug-in, come la Toyota Prius. Al feroce V12 aspirato affianca 3 motori elettrici, per 1.015 cavalli totali.
Articolo di Sean Evans
Nell’interregno tra i motori termici e le auto a emissioni zero, gli ingegneri automobilistici si sono trovati in una posizione privilegiata, con la possibilità di elettrificare i propulsori tradizionali e portarli a livelli di prestazioni inimmaginabili.
Nella Revuelto ciò significa un trio di motori elettrici aggiunti al feroce V-12 da 6,5 litri per un totale di 1.015 cavalli, una velocità massima di oltre 350 km/h e uno scatto da 0 a 100 di soli 2,5 secondi, il tutto con un’efficienza superiore del 30% rispetto all’Aventador con lo stesso motore V-12. Ma i vantaggi non si limitano ai grandi numeri sulla scheda tecnica: la dinamica di guida trasmette fiducia e un senso di controllo assoluto al volante.
Lamborghini Revuelto, i vantaggi del toro scatenato
La calma e la tranquillità non sono le sensazioni che ci si aspetterebbe sfrecciando a 250 km/h sul rettilineo davanti ai box del circuito di Vallelunga, dove l’abbiamo provata, per poi affrontare la curva a destra con i 12 cilindri che ruggiscono a pochi centimetri dalla spalla. Eppure è proprio quella la sensazione: totale padronanza. Gli enormi freni in carboceramica, con rotori da 16,1 pollici all’anteriore, sono certamente d’aiuto.
Il nuovo sistema brake-by-wire è stato introdotto dopo che i clienti della Aventador si erano lamentati della lunga corsa del pedale prima dell’innesto. Ora il punto di pressione è chirurgicamente preciso, e la Revuelto scarica la velocità con solo una minima oscillazione al posteriore; quando il cervello registra il fremito, il superbo sistema di torque-vectoring ha già compensato. La straordinaria maneggevolezza dell’auto (da provare al meglio in modalità Corsa) è stata ottenuta in parte dando alla trasmissione una disposizione trasversale rispetto al motore e installando il pacco batterie da 3,8 kWh al centro per abbassare il centro di gravità.
Potenza su strada
Il vero eroe, tuttavia, è il sistema di controllo della coppia che trasmette l’energia da davanti a dietro e da un lato all’altro, simultaneamente e in pochi millisecondi. In ogni curva vengono effettuate fino a un centinaio di regolazioni impercettibili e rapidissime, che tengono l’auto incollata alla pista. Passando alla modalità Sport, la mappatura del software consente un maggiore sottosterzo, anche se ottimizzato per aiutare a controllare le derapate.
Con un prezzo che parte da 510mila euro, la Revuelto ha tutte le note giuste della Lamborghini – grezza, viscerale, esplosivamente atletica – pur inserendosi in una categoria automobilistica introdotta alle masse dalla Toyota Prius e sinonimo di efficienza. È emerso che, invece di essere nemici naturali, la combustione e l’elettrificazione sono compagni fantastici quando si tratta di combinare prestazioni da primato con un’emozione di guida viscerale. Godetevi quest’epoca di mezzo finché dura.
Articolo tratto dal numero di primavera di Robb Report Italia
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